Nido d'Infanzia La Baia dei Delfini

Nido d'Infanzia comunale a gestione esternalizzata.

Ingresso
Ingresso

Descrizione

La Baia dei Delfini accoglie 30 posti complessivi rispettivamente: 10 posti per la sezione dei lattanti 3-17 mesi, 20 posti per la sezione dei divezzi 18-36 mesi. E' un nido collocato in uno scenario naturale incantevole, vicino al mare. L’asilo, per la posizione, è un importante punto di aggregazione per il quartiere circostante. Molte le attività di Nature Lab in ambiente marino, attività che prendono spunto da tutto ciò che la natura offre per stimolare un percorso educativo concreto e un processo di sviluppo innovativo e divergente. La Baia dei Delfini è un punto di riferimento importante anche per le famiglie che possono trovare nei progetti di sostegno alla genitorialità un valido accompagnamento per affrontare le meraviglie e le difficoltà caratteristiche del ruolo genitoriale.

Nei nostri progetti di Outdoor Education l'ambiente esterno assume la valenza di “un'aula”, un luogo in cui si apprende dalle proposte educative suggerite dalla realtà circostante: il tempo, il cielo, il cambio delle stagioni, le nascite e ri-nascite vegetali, le trasformazioni e i cambiamenti dei paesaggi, dei colori, degli odori. La natura educa a “stare con”, insegna la coesione e la cooperazione, l’interazione fra l’Io e il Noi, riporta al “fare insieme” per un progetto comune, riporta alla semplicità.

Le nostre attività STEM hanno l’obiettivo di potenziare le funzioni e le componenti del pensiero scientifico e allenano la mente a costruire nessi causali tra gli eventi. Durante questi laboratori si dà la massima importanza all’errore e questo risulta essere molto istruttivo per i bambini, l’errore ha proprio un obiettivo funzionale nel metodo scientifico, è ciò che consente di eliminare o scartare alcune ipotesi a favore di altre. I laboratori STEM hanno un ruolo fondamentale nella promozione delle competenze trasversali.

Un vero e proprio laboratorio di astronomia per permettere ai bambini di avvicinarsi in modo scientifico al mondo dello “spazio”, dove potranno studiare e osservare le costellazioni, ascoltare miti e leggende, osservare la ricostruzione di modelli che spiegano l’alternanza del giorno e della luce, giocare con i pianeti e diventare familiari con le loro caratteristiche. Lo spazio è stato scelto perché ricco di leggende antiche presenti in ogni popolo e perché i bambini manifestano tutti un’attrazione speciale per questo universo grande e sconosciuto che riempie i loro sogni e la loro immaginazione.

Il laboratorio della luce di Crescere Insieme è un atelier che propone esperienze individuali e di gruppo di fenomeni luminosi. La luce amplifica, svela, cela, muta, è presente ma inconsistente. Un terreno perfetto per mettere in relazione i fenomeni luminosi con i corpi e i movimenti. Uno stimolo all’apprendimento e uno strumento ludico che diverte e insegna ai bambini.

Galleria immagini

Modalità di accesso

Per i posti in convenzione con il comune di Cagliari avviene in seguito alla pubblicazione dell'avviso pubblico, consultabile nel portale del sito istituzionale del comune. Nell'avviso verranno illustrate le modalità per la compilazione della domanda di iscrizione del minore e i termini entro il quale deve essere effettuata.

Contatti

Orari di apertura

.

Dove

Costi

La tariffa della retta mensile sarà elaborata in base all’ indicazione della situazione reddituale familiare Isee, calcolata tendendo conto delle fasce presenti nel tariffario comunale.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

13/06/2024, 11:47

Impostazioni cookie