Archivio storico comunale - archivio multimediale

Un archivio speciale che testimonia e conserva la memoria digitale della città contemporanea

Cos'è

L'Archivio multimediale è una tipologia di archivio che l'Amministrazione comunale ha sostenuto a corredo del progetto di apertura della MEM - Mediateca del Mediterraneo, allo scopo di concorrere alla valorizzazione della storia contemporanea di Cagliari attraverso la raccolta di immagini, documenti, storie familiari, testimonianze su qualsiasi supporto, per la trasmissione della memoria della Città alle generazioni future. Esso consta di una banca dati multimediale di facile fruizione e consultazione attraverso l'uso di nuove tecnologie. Il servizio, da svolgersi principalmente nella sede della MEM - Mediateca del Mediterraneo, comprende la produzione, ovvero l'acquisizione, il reperimento, l'ampliamento, il riversamento delle risorse digitali comunque detenute o acquisite, la loro catalogazione con l'uso di software specifici forniti dall'Amministrazione come X-Dams.

A chi si rivolge

A tutti gli iscritti ai servizi

Fa parte di

Come fare

E' necessario iscriversi ai servizi e consultare i documenti digitali dal catalogo on line o presso la sede centrale del servizio alla MEM

Cosa si ottiene

Accesso alla banca dati digitale di immagini e video con possibilità di downloading in formati che tutelano il diritto d'autore e la riproducibiltà dei documenti.

Uffici

Vincoli

Iscrizione ai servizi

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

19/02/2020,7:09
Impostazioni cookie