Alla festa di Capodanno in autobus

Presentate le corse che, collegheranno il centro di Cagliari con il resto della città e l'hinterland. A bordo dei mezzi le guardie giurate garantiranno la sicurezza di autirsti e viaggiatori

Data:
30 dicembre 2019

La conferenza stampa sulle corse di Capodanno del CTM
La conferenza stampa sulle corse di Capodanno del CTM


Con sei linee in servizio per la notte di Capodanno, il CTM ha accolto l'invito del Comune di Cagliari perché i festeggiamenti per il nuovo anno siano accompagnati da una maggiore possibilità di muoversi liberamente verso il centro della città e soprattutto di tornare a casa in massima sicurezza.

È stato il Sindaco Paolo Truzzu, oggi, lunedì 30 dicembre, a illustrare i dettagli dei nuovi percorsi studiati per la notte del 31 dicembre, affiancato dal suo Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Sorgia e dal Presidente di CTM S.p.A., Roberto Porrà.

Due circolari interne (rossa e nera) collegheranno i vari punti della città a partire dalle 22,30, due circolari esterne (rossa e nera) arriveranno fino a Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius e Monserrato, mentre con la Litoranea sarà possibile toccare Flumini. Alla linea 9 il compito di collegare con il centro dei festeggiamenti i comuni di Elmas, Assemini e Decimomannu. Quaranta i minuti di frequenza tra una corsa e l'altra per le circolari interne, mentre per quelle esterne sarà di trenta minuti. La litoranea e la linea 9, invece, avranno frequenza ogni ora.

Il servizio notturno proseguirà fino alle 3,30 delle prime ore di mercoledì 1 gennaio 2020 con le ultime corse che partiranno in simultanea da Piazza Matteotti. E per garantire la sicurezza dei viaggiatori e degli autisti, sui bus saranno presenti le guardie giurate che avranno anche il compito di vendere i tagliandi di viaggio (con un sovrapprezzo a bordo di cinquanta centesimo a biglietto).

“Siamo grati al CTM – il commento del primo cittadino – per aver accolto il nostro invito a prolungare il servizio anche per la fascia notturna. In questo modo speriamo che, con un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, avremo un riscontro positivo sulla viabilità e sulla vivibilità del centro di Cagliari”.

“Con i concerti degli artisti che si esibiranno nella Piazza Yenne, Piazza San Giacomo e Piazza Santa Croce, ai quali seguiranno i DJ set, avremo un grande afflusso di cagliaritani e di turisti nel cuore del capoluogo e per questo sarà fondamentale privilegiare i mezzi pubblici”. Questo il pensiero di Alessandro Sorgia che ha voluto confermare come l'arrivo del nuovo anno sarà salutato con i fuochi d'artificio. “Dalla mezzanotte, abbiamo organizzato uno spettacolo pirotecnico che sarà allestito nel Molo di Ponente e avrà la durata di quindici minuti. Saranno fuochi il meno rumorosi possibile in modo da salvaguardare gli animali”.

“Mi auguro che quante più persone possibile – l'auspicio di Roberto Porrà – usufruiscano del nostro servizio per godersi al meglio il Capodanno nel cuore di Cagliari”.

Documenti

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

16/05/2022, 18:49

Impostazioni cookie