Accesso agli atti di sinistri stradali
Modalità di accesso agli atti in caso di sinistro stradale.
Modalità di accesso:
Online
PEC
Modalità di accesso:
Online
PEC
In caso di sinistro stradale, incidente stradale o altri sinistri che si verificano nel territorio del Comune di Cagliari, le parti coinvolte possono fare richiesta di accesso agli atti per ricevere copia del rapporto redatto dalla polizia locale.
I soggetti coinvolti, studi legali, consulenti tecnici, legittimati all’accesso agli atti redatti dall’organo di polizia che ha rilevato il sinistro:
- persone direttamente coinvolta (conducente, proprietario, passeggero del veicolo);
- consulenti tecnici;
- studi legali.
L'accesso agli atti si può richiedere con le modalità di seguito indicate:
- esclusivamente online, tramite la piattaforma dedicata, per tutti gli incidenti stradali rilevati a partire dall'1 gennaio 2025;
- tramite Pec per gli incidenti stradali rilevati fino al 31 dicembre 2024 e per atti riguardanti altri sinistri stradali (esempio: pratiche assicurative per un sinistro riconducibile a responsabilità dell'amministrazione comunale) -
La richiesta deve essere inoltrata all'indirizzo di Posta elettronica certificata della Polizia locale: poliziamunicipale@comune.cagliari.legalmail.it compilando il modulo riportato sotto.
Modulo per richiesta copia atti incidenti stradali fino al 31 dicembre 2024 e per altri sinistri, da inviare tramite Pec.
Indicare nel modulo gli elementi essenziali del sinistro.
Copia di un documento di riconoscimento personale, da inviare via pec con il modulo compilato e firmato.
La relazione del sinistro stradale e, se presenti, il fascicolo fotografico e lo schizzo planimetrico.
La documentazione richiesta è resa disponibile entro 30 giorni dalla richiesta di accesso, o dalla data in cui sono completati gli accertamenti, gli atti e le verifiche d’ufficio relativi al sinistro, salvo casi di particolare complessità o per i quali è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.
La procedura comporta i seguenti costi:
- Formato cartaceo: 80,00 euro più spese di spedizione - Relazione di incidente stradale, fascicolo fotografico (se esistente), schizzo non in scala (se presente)
- Formato digitale: 40 euro - Relazione di incidente stradale, fascicolo fotografico (se esistente), schizzo non in scala (se presente);
- Visualizzazione assistita: 25 euro - Relazione di incidente stradale, fascicolo fotografico (se esistente), schizzo non in scala (se presente).
Modalità di pagamento
Se l'accesso agli atti viene effettuato su piattaforma online dedicata verrà emesso un avviso di pagamento pagoPA da pagare online direttamente in piattaforma o su altri servizi web dedicati quali Pagopa.gov.it , con l’app IO, home banking nonché sul territorio presso banche o sportelli ATM uffici postali, bar, edicole, ricevitorie ed altri esercenti convenzionati.
Nei casi in cui l'accesso agli atti venga richiesto tramite Pec l'avviso di pagamento pagoPA (se previsto un costo) verrà notificato tramite mail all'indirizzo indicato nel modulo di richiesta, direttamente dall'ufficio preposto. Nella mail verranno indicate le modalità di pagamento.
Non sono ammessi pagamenti anticipati e/o effettuati mediante altra modalità rispetto a quella indicata.
Accesso online
Si accede alla piattaforma online www.incidentistradali.com con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche.
in alternativa si può accedere con utente e password previa registrazione del profilo. In tal caso utilizzare sempre lo stesso indirizzo di posta elettronica se viene effettuato l'accesso anche con Spid.
Accesso agli uffici
Per ulteriori informazioni inviare una email a: email pm.nft@comune.cagliari.it
Scambio delle generalità - Qualora non sia già avvenuto in strada può essere richiesto all'indirizzo email pm.nft@comune.cagliari.it con l'indicazione degli elementi essenziali del sinistro e allegando copia di un documento di riconoscimento personale.
Aggiornamento
07/03/2025,10:13