Accesso agli atti di pratiche edilizie
Visione e rilascio della documentazione relativa alle pratiche edilizie presentate in data antecedente al 13 Marzo 2017.
Modalità di accesso:
Online
PEC
Posta
Sportello
Visione e rilascio, in forma digitale, della documentazione avente ad oggetto pratiche edilizie concernenti il patrimonio immobiliare pubblico e privato afferente il territorio della città di Cagliari e della Municipalità di Pirri; l'arco temporale di riferimento va dal 1915 al 13 Marzo 2017.
Per i territori di Elmas, Monserrato, Quartucciu e Selargius, l'ente è in possesso delle sole copie delle licenze, dei permessi e delle autorizzazioni dal 1928 fino al momento dell'acquisizione dell' autonomia, anno 1991.
I relativi elaborati grafici sono reperibili presso i comuni di appartenenza.
Il servizio è rivolto a tutti coloro i quali sono portatori di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22,lettera b) e 25 comma 2 della Legge 241/90.
Ne sono esempio: il proprietario (persona fisica, giuridica o ente pubblico), il promissario acquirente, il locatario/usufruttuario/comodatario, l'amministratore di condominio, il Ctu, il confinante o altre figure aventi titolo, La domanda può essere presentata anche da un delegato di questi soggetti, fermo restando che l'interesse deve sussistere in capo al soggetto delegante.
Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno
Per poter accedere documentazione occorre averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.
Il soggetto avente titolo dovrà presentare l'istanza specificando l’interesse vantato, la motivazione e inserendo i dati identificativi dell’immobile.
E' possibile presentare le istanze di accesso attraverso tre canali:
- Online tramite il sito internet Soep (soep.comune.cagliari.it)
- Pec all'indirizzo : protocollogenerale@comune.cagliari.it
- Consegna a mano presso ufficio protocollo in via Crispi 2
Mentre il portale permette la compilazione e l'invio della domanda totalmente online, l'utilizzo di Pec e la consegna a mano necessitano di un modulo, disponibile in questa pagina.
Le modalità di accesso sopra riportate devono essere espletate preferibilmente tramite procedura online.
Modulo unico accesso agli atti.
Il modulo va compilato riportando:
- generalità del richiedente
- recapiti (indirizzo, numero di telefono, mail e pec)
- titolo (flaggare casella a scelta)
- dati necessari all’individuazione puntuale del fabbricato (indirizzo civico completo,dati catastali completi
- indicazione numero di pratica e punti specifici
- dati necessari all'individuazione della documentazione oggetto di richiesta
- data e firma
nel caso in cui vi sia l'intervento di un delegato, si dovrà compilare anche la delega, indicando:
- generalità del delegato
- recapiti del delegato
- data e firma del delegante
- copia dei documenti di identità dei vari soggetti, visura catastale riguardante il sub.
È inoltre obbligatorio allegare all'istanza:
- documento d'identità dell'avente titolo;
- delega, documento d'identità e recapiti del delegato (ove presente);
- visura catastale storica (di ogni subalterno);
L'istanza priva di visura catastale storica verrà accolta ma non istruita finché la stessa non verrà integrata.
Si precisa che la visura catastale non viene richiesta ai privati cittadini che presentano istanza senza avvalersi dell'assistenza di un tecnico abilitato o agenzie immobiliari.
Per ciò che concerne le istanze riguardanti interi fabbricati, comprendenti più subalterni catastali, il soggetto incaricato all'estrazione o visione della documentazione dovrà presentare delega firmata da tutti i proprietari, nei suoi confronti, corredata dal documento d'identità (suo e di tutti i proprietari) o in alternativa, il verbale dell'assemblea di condominio in cui il suddetto soggetto viene incaricato.
Per ciò che concerne le istanze riguardanti interi fabbricati, comprendenti più subalterni catastali, il soggetto incaricato all'estrazione o visione della documentazione dovrà presentare delega firmata da tutti i proprietari, nei suoi confronti, corredata dal documento d'identità (suo e di tutti i proprietari) o in alternativa, il verbale dell'assemblea di condominio in cui il suddetto soggetto viene incaricato.
Accesso ai documenti richiesti secondo quanto disciplinato dalla legge 241/90
La quantificazione del rimborso dovuto per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e visura e la determinazione delle modalità di pagamento sono disciplinate dalla delibera di Giunta n. 36 del 30 marzo 2018. Con nota dirigenziale n.124107 del 11 maggio 2020 sono state emanate alcune direttive interpretative sull'applicazione delle spese previste.
Si ricorda che l'accesso agli atti viene considerato per singola unità immobiliare, perciò l'importo da versare dovrà essere calcolato sulla base delle unità che si è riusciti ad evincere delle visure.
Accesso online
Sportello online Soep (Servizi online dell’edilizia privata) tramite il quale si dovranno presentare le istanze di accesso agli atti.
Si accede al servizio online tramite autenticazione con identificativo Spid.
Per informazioni e assistenza tecnica sull'utilizzo della piattaforma è attivo l'indirizzo e-mail: assistenza.soep@comune.cagliari.it - Tale indirizzo copre solo l'assistenza di supporto in caso di mal funzionamento del sito e assistenza all'utilizzo della piattaforma, non per informazioni generiche sull'accesso agli atti.
Aggiornamento
19/02/2025,10:03