Operativo sino a settembre il nuovo servizio CTM Day & Night

Il sindaco Zedda: “Le linee estive e notturne consentono a cittadini e turisti di utilizzare il trasporto pubblico, di fare a meno dell’auto e spostarsi in totale sicurezza”.

05 luglio 2024

Cagliari - bus CTM (archivio)

Nell'area di Cagliari l’estate sarà all’insegna della mobilità potenziata grazie al servizio CTM Day & Night. Sino al mese di settembre inoltrato, di giorno saranno infatti garantiti gli spostamenti verso le spiagge con le linee di notte con i prolungamenti delle linee 1, 7, 9, 30, 30R e PF. La novità 2024 è la 1N, linea 1 notte, attiva tutti i sabati sera fino alle 4:15 del mattino, che va ad aggiungersi alla 9N (Cagliari – Elmas – Assemini e Decimomannu), ER (Cagliari – Quartu – Quartucciu – Selargius – Monserrato) e L (Cagliari – Poetto – Flumini di Quartu).

Così, “CTM, Regione e Città Metropolitana dimostrano di andare nella stessa direzione. Le linee estive e notturne e il potenziamento di queste consentono a cittadini e turisti di utilizzare il trasporto pubblico, di fare a meno dell’auto e spostarsi in totale sicurezza. Ci sono tante risorse europee per la mobilità sostenibile, non perdiamo l’occasione di potenziare ulteriormente un servizio già d’eccellenza”, ha dichiarato il sindaco Zedda.

Di oggi la presentazione ufficiale dell’iniziativa nella sede CTM di viale Trieste 159. A fare gli onori di casa Carlo Andrea Arba. “In seguito al tragico incidente avvenuto in viale Marconi a settembre scorso, nel quale hanno perso la vita quattro giovani – ha sottolineato il presidente di CTM - abbiamo istituito un servizio di trasporto notturno che potesse, almeno nelle notti del sabato, garantire un rientro sicuro a casa per i nostri ragazzi. Accompagnare i giovani verso i luoghi di divertimento, ma anche lavoratori e turisti, offre un’alternativa sicura e affidabile per gli spostamenti notturni. Sono convinto che anche per l’estate questo servizio notturno trasporterà migliaia di persone, come fatto fino a oggi. Oggi presentiamo la linea 1N, che si aggiunge alle 3 già esistenti, una linea ben nota e che nel suo percorso arriva fino a Pirri e ai quartieri di Mulinu Becciu e Su Planu”.

All'incontro con i giornalisti di questa mattina di venerdì 5 luglio 2024, con Arba anche l’assessora dei Trasporti della Regione, Barbara Manca, l’assessora alla Mobilità e Trasporti del Comune di Quartu Sant’Elena, Elisabetta Atzori, e Bruno Useli, direttore generala CTM, che ha presentato anche la campagna di comunicazione Day & Night attraverso la diffusione di due nuovi video sui canali istituzionali e i social media dell'azienda di trasporto locale.

Il lancio del CTM Day & Night segna dunque un passo importante verso una mobilità integrata e sostenibile, confermando l’impegno delle amministrazioni locali nel migliorare la qualità della vita dei propri cittadini attraverso servizi pubblici sempre più efficienti e innovativi. CTM si è classificata al secondo posto dell'Italy's Best Customer Service 2024/2025 del settore Trasporti urbani, bus, tram, etc. del Corriere della Sera.

10/07/2024, 17:08