Villa di Tigellio

Il sito è composto da tre abitazioni e un’area termale di epoca romana, le cui fasi abitative sono comprese tra il I secolo a.C. e il VI secolo d.C.

Villa di Tigellio
Villa di Tigellio

Descrizione

La Villa di Tigellio è un complesso residenziale di epoca romana, le cui fasi abitative sono comprese tra il I secolo a.C. e il VI secolo d.C.

Il sito è composto da tre abitazioni e un’area termale.

Nel 1865 lo storico Pietro Martini pubblicò una Vita di Tigellio, opera (rivelatasi falsa) di un autore latino di nome Sertorio in cui si affermava che Tigellio, cantore sardo realmente esistito, possedesse una casa decorata con stucchi e mosaici nelle vicinanze dell’anfiteatro.

La notizia suscitò l’interesse del canonico Giovanni Spano, il quale nel 1876 decise di intraprendere una campagna di scavo che portò alla luce i resti di una domus, ribattezzata Casa degli Stucchi per via delle finissime decorazioni in stucco.

L’area, salvo due interventi occasionali, rimase abbandonata fino al 1963 quando gli scavi intrapresi dall’allora soprintendente Giovanni Pesce evidenziarono i resti di altre due abitazioni: la prima fu scavata solo parzialmente; la seconda, invece, venne riportata alla luce quasi integralmente e fu ribattezzata Casa del Tablino dipinto, per via delle pitture murali presenti in uno degli ambienti della domus.

Venne individuato inoltre un edificio termale.

Le domus rinvenute presentano, almeno nella parte anteriore, la planimetria tipica della casa ad atrio romana mentre non è possibile fornire una precisa interpretazione degli ambienti posteriori.

La ricchezza delle domus è testimoniata dalle descrizioni fornite sia dallo Spano sia dal Pesce.

Permangono visibili due pavimentazioni in signino e un piccolo mosaico raffigurante un fiore lanceolato.

La denominazione Villa di Tigellio è errata per due ragioni: innanzitutto, col termine villa in ambito romano si designavano esclusivamente gli edifici rurali adibiti all’attività agricola; in secondo luogo, nessun elemento di scavo testimonia un legame tra Tigellio e il complesso abitativo.

Modalità di accesso

Attualmente chiuso e non visitabile

Contatti

Dove

Gestione

Area/Ufficio comunale

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

11/02/2022, 11:08

Impostazioni cookie