Torre dell'elefante

La Torre dell’elefante fu costruita nel 1307 dai pisani per la difesa dell’accesso al Castello fortificato e del territorio circostante.

Cagliari - Torre dell'elefante
Cagliari - Torre dell'elefante

Descrizione

La torre dell'elefante fu progettata dall’architetto Giovanni Capula agli inizi del XIV secolo e completata nel 1307.

Fu costruita, insieme alla torre gemella di San Pancrazio, dai pisani che dominavano la città di Cagliari dalla metà del XIII secolo, per difendere gli accessi al Castello, sede del potere politico, militare e religioso della città. Dopo l’arrivo degli aragonesi, che conquistarono la Sardegna tra il 1323 e il 1327, il lato nord della torre venne chiuso, per sfruttare gli spazi interni come magazzini e abitazioni per i funzionari spagnoli. Nel ‘600 e nel ‘700 vennero addossati alla torre nuovi edifici che ne nascosero in parte l’imponente struttura, e dalla metà del XIX secolo fu utilizzata come carcere. Nel 1906 fu sottoposta ad un completo restauro, che la riportò all’originaria condizione di epoca pisana. Raggiunge un’altezza massima di 42 metri, divisi in quattro piani su soppalchi di legno, ricostruiti durante l’ultimo restauro alla metà degli anni ’80.

La struttura presenta 17 feritoie che permettevano il controllo delle vie di accesso al Castello. Sulla sommità era presente una balconata lignea, lungo il perimetro della terrazza, di cui restano solo le 35 mensole di pietra su cui poggiava. Sull’esterno delle pareti si notano vari gruppi di stemmi, scolpiti nei blocchi delle mura in calcare di Bonaria, con le insegne dei castellani pisani. Sul lato sud, al di sopra dell’arco di ingresso, si trova la statua dell’elefante, simbolo della torre.Il portico che la attraversa era chiuso da tre portoni e due saracinesche, in legno rivestito di ferro, di cui tre sono ancora visibili. Il nome della torre deriva probabilmente dall’antico nome dell’attuale Via Stretta, chiamata in epoca pisana Ruga Leofantis.

Modalità di accesso

La modalità di accesso alla torre NON è esclusivamente su prenotazione ma libera, con normale pagamento del biglietto d'ingresso.

Contatti

Orari di apertura

orario estivo (dal 28 aprile al 30 settembre): dal Lunedì alla Domenica: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00

orario invernale (dal 1 ottobre al 27 aprile): dal Lunedì alla Domenica: 10:00 – 17:00

Dove

Costi

Biglietteria in via Santa Croce n. 2

Intero
3,00 euro
Ridotto
2,00 euro
Ridotto
1,00 euro

Riservato alle scolaresche

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

06/10/2023, 9:41

Impostazioni cookie