Tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari

Procedimento con il quale vengono individuati i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare

Cos'è

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall’1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.
Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune resta la competenza di tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall'Ufficio leva tramite le informazioni desunte dai congedi. E' possibile richiedere il certificato dei ruoli matricolari comunali all'Ufficio Leva del comune di residenza compilando un'apposita richiesta sottoscritta.

La formazione e l’aggiornamento della lista di Leva avviene d’ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazioni o iscrizione dei comuni di provenienze o emigrazione.

Servizi collegati

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

26/05/2022,10:35
Impostazioni cookie