Servizio straordinario di rilascio delle Carte d’identità in casi di comprovata urgenza durante i mesi di luglio e agosto

Garantita la continuità dei servizi anagrafici nel periodo estivo per esigenze improrogabili

Data:
22 luglio 2025

Cagliari - uffici comunali
Cagliari - uffici comunali

Anche nei mesi di luglio e agosto 2025, l’Amministrazione comunale di Cagliari ha attivato un servizio straordinario per il rilascio delle Carte d’identità in situazioni di comprovata urgenza. La misura permette alle cittadine e ai cittadini di ottenere il documento con priorità, previa presentazione di una motivazione esplicita e documentata, quale, a titolo esemplificativo, viaggi imminenti con biglietti aerei già acquistati, esigenze sanitarie o lavorative impellenti.

Le richieste di rilascio urgente possono essere inoltrate tramite l’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) all’indirizzo urp@comune.cagliari.it, oppure direttamente agli Uffici di Città e gli sportelli anagrafici, ai seguenti indirizzi: ufficiodicitta5@comune.cagliari.it, ufficiodicitta4@comune.cagliari.it e municipalita@comune.cagliari.it. In alternativa, è possibile recarsi personalmente negli uffici, nel rispetto degli orari indicati sul sito istituzionale del Comune di Cagliari.

Il servizio straordinario, attuato dall’Amministrazione comunale, ha l’obiettivo di assicurare la continuità dei servizi amministrativi anche durante il periodo estivo, rispondendo alle esigenze concrete delle cittadine e dei cittadini. Sono già numerose le persone che hanno potuto beneficiare di questa iniziativa, apprezzando la tempestività e la disponibilità del personale coinvolto.

Cristina Mancini, assessora e vicesindaca alla Innovazione e accessibilità digitale: “L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente le operatrici e gli operatori del Servizio demografico, cimiteriale e elettorale, che pur in un periodo di legittimo godimento di ferie e in un contesto di oggettive e gravi carenze d’organico, stanno assicurando anche questo servizio straordinario”.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

23/07/2025, 15:02

Impostazioni cookie