Sella del Diavolo: entrano nel vivo i Piani di gestione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC)

Per preservare e valorizzare “La Torre del Poetto” e “Monte Sant'Elia, Cala Mosca e Cala Fighera” si lavora ad un accordo tra Comune e Forestas che coinvolga le Forze Armate e l'Agenzia del Demanio

Data:
27 settembre 2023

Sella del Diavolo e Poetto
Sella del Diavolo e Poetto

Con un primo incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nella Sala Retablo del Palazzo Civico di via Roma 145, il Comune di Cagliari ha fatto il punto della situazione sull'attuazione dei Piani di gestione delle due aree identificate come Zone Speciali di Conservazione (ZSC) denominate “Torre del Poetto” e “Monte Sant'Elia, Cala Mosca e Cala Fighera”.

La riunione è nata dall'esigenza di attivare un sistema di tutela e di valorizzazione dei due siti secondo le prescrizioni indicati nei Piani di Gestione delle due aree ZSC interessate, di recente approvati con Decreto dell'Assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente.

Hanno preso parte all'incontro il Comune di Cagliari, il Comando Marittimo Autonomo Ovest, gli Assessorati regionali all'Ambiente e agli Enti Locali, Forestas e il Corpo di Vigilanza Ambientale.

Durante i lavori è emersa l'esigenza, per il promontorio della Sella del Diavolo, di intraprendere un percorso finalizzato sia alla valorizzazione che alla salvaguardia e protezione dell’area con la predisposizione di una mappa di sentieri utilizzabili. La prima esigenza riguarda in particolare la ZSC “Monte Sant'Elia, Cala Mosca e Cala Fighera” per via della grande presenza di visitatori che generano una progressiva frammentazione dell'habitat.

Per ottimizzare gli interventi la Regione Sardegna, con il coordinamento tecnico di Forestas e con i finanziamenti dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente su fondi PO FESR, porterà avanti un processo di realizzazione, messa a sistema, accatastamento e messa in rete degli itinerari della Rete Escursionistica Regionale (RES).

Gli interventi di razionalizzazione della sentieristica verranno realizzati sulla base di un accordo di collaborazione tra il Comune di Cagliari e l’Agenzia Forestas per la chiusura dei numerosi percorsi abusivi e il posizionamento di indicazioni, mediante pannelli e segnaletica, anche a fruizione multimediale.

Tali interventi contribuiranno anche a limitare i fenomeni di erosione sempre più evidenti a causa dell’asportazione della vegetazione e il dilavamento del suolo vegetale.

In attesa della definizione degli accordi tra gli Enti e l’avvio dei lavori si provvederà, con apposita ordinanza, all’ interdizione al transito delle biciclette fino alla stesura e adozione di un “Piano degli accessi e della mobilità”,

Gli intervenuti si sono dati appuntamento ad una prossima imminente seduta per l’esame della bozza di tale accordo alla presenza anche del Comando Militare dell’Esercito e dell’Agenzia del Demanio.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

27/09/2023, 13:42

Impostazioni cookie