Orario segreteria
15.00 - 19.00 lunedì e mercoledì
15.00 - 20.00 martedi e giovedì
Orario lezioni
09.00 - 22.00 dal lunedì al venerdì
09.00 - 21.00 sabato
La Scuola civica di musica promuove l'istruzione e la cultura musicale quali fattori di crescita culturale e sociale
Modalità di accesso:
Online
Modalità di accesso:
Online
La Scuola Civica di Musica istituita dal Comune di Cagliari intende promuovere la crescita e la diffusione della cultura musicale nel territorio e consentire la fruizione di un serio e qualificato insegnamento musicale, con particolare riferimento ai più giovani attraverso l'attivazione di corsi di musica e l'organizzazione di attività di sensibilizzazione e di promozione della cultura musicale per adulti, per bambini, ragazzi e adolescenti.
Dal 2013 è gestita direttamente dal Comune di Cagliari che, al fine di perseguire gli obiettivi didattici e di garantire la massima flessibilità oraria della struttura, si avvale della collaborazione di operatori economici esterni e di professionisti nel settore artistico e musicale.
L'Unità operativa semplice (Uos) Politiche giovanili e Scuola civica di Musica si occupa della gestione amministrativa e contabile della scuola, della concessione dei finanziamenti della L.R. 28/1997, della supervisione delle procedure selettive di allievi e degli altri bandi rivolti all’esterno (Masterclass, laboratori etc.). L'amministrazione comunale si occupa inoltre di coordinare e raccordare i soggetti esterni coinvolti.
Professionisti e servizi dedicati
Offerta formativa
L'offerta formativa della Scuola Civica di Musica di Cagliari è definita ogni anno con l’approvazione dei bandi di iscrizione degli allievi. I corsi si suddividono in collettivi, individuali e complementari. Sono, di norma, impartite le seguenti discipline:
La Scuola promuove, oltre alle regolari attività didattiche, master class, laboratori tematici, eventi e concerti, rivolti ad allievi e alla collettività in generale. Per partecipare è necessario consultare i singoli avvisi pubblici.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini dai 3 anni in su senza limite massimo di età né di residenza.
Le domande di ammissione devono essere presentate a seguito di avviso pubblico.
Aperte le iscrizioni 2024/2025 per gli allievi già iscritti
Aperte le iscrizioni 2024/2025 per nuovi allievi
Iscrizione, frequenza al servizio ed al termine delle attività, un attestato di frequenza.
Pubblicazione graduatorie su Albo pretorio e sezione bandi del portale istituzonale. Possono essere consultate anche presso gli sportelli decentrati (Uffici di città), la Scuola civica di Musica e l'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp).
Il versamento delle quota d'iscrizione dovrà essere effettuato in un’unica soluzione, secondo la tempistica disposta dagli Uffici del Comune di Cagliari. Il pagamento avverrà tramite avviso pagoPA e potrà essere effettuato online nel portale dei pagamenti del Comune di Cagliari o tramite Prestatori dei servizi di pagamento (Psp) abilitati (sportelli ATM, applicazioni di home banking, tabaccai, Sisal e Lottomatica, casse predisposte presso la Grande Distribuzione Organizzata, ecc.) o tramite app IO.
Eventuali variazioni delle quote sopraindicate potranno essere previste in caso di modifiche alla vigente deliberazione delle tariffe.
Accesso agli uffici
Il servizio della Scuola Civica di musica viene erogato presso la sede di via Venezia 23 Cagliari
Orari
Orario segreteria
15.00 - 19.00 lunedì e mercoledì
15.00 - 20.00 martedi e giovedì
Orario lezioni
09.00 - 22.00 dal lunedì al venerdì
09.00 - 21.00 sabato
Sono esenti dal pagamento della quota di iscrizione coloro che hanno un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare fino a 2.000,00 euro.
Per coloro il cui nucleo familiare abbia l'Isee compreso tra 2.001,00 euro e 3.500,00 euro è prevista l'esenzione parziale, con lo sconto del 50%.
Per gli aventi diritto alle agevolazioni verrà stilata una apposita graduatoria, sulla base dell'indicatore Isee, finalizzata ad individuare i beneficiari, nei limiti delle risorse disponibili.
L'esenzione e la riduzione verranno applicate solo in relazione agli allievi di età inferiore ai 18 anni. Esenzioni particolari potranno essere concesse su segnalazione dei servizi sociali.
Aggiornamento
26/06/2024,14:04