Ritiro materiali edili da lavorazioni domestiche

Consente lo smaltimento dei materiali derivanti da interventi edili effettuati in proprio dai cittadini residenti.

Modalità di accesso:
Email

Modalità di accesso:
Email

Cos'è

E' un servizio gratuito per lo smaltimento dei materiali (porte, finestre, tapparelle, termosifoni) derivanti da interventi edili effettuati in proprio dai cittadini residenti.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini residenti e non residenti, regolarmente iscritti come contribuenti della Tassa rifiuti (Tari) per l'immobile ubicato nel Comune di Cagliari.

Servizi collegati

Come fare

Il cittadino dovrà inoltrare via email la richiesta, utilizzando il -Modulo richiesta ritiro materiali edili- debitamente compilato, all'indirizzo email riportato sotto.

Alla richiesta dovrà essere allegato il documento comprovante l'acquisto (scontrino fiscale) di un analogo prodotto per il quale è richiesto il ritiro (ad esempio verrà ritirato un termosifone solo se si dimostra di averne acquistato uno nuovo).

Cosa serve

Modulo per effettuare la richiesta, da compilare e firmare. Se firmato digitalmente non occorre allegare il documento di identità.

Modulo

  • scontrino fiscale;
  • documento di identità.

Cosa si ottiene

I materiali edili da lavorazioni domestiche verranno ritirati tramite il servizio ritiro ingombranti

Costi

Nessun costo viene addebitato per questo servizio

Accedere al servizio

Accesso agli uffici

Centro informazioni solo per informazioni sul servizio.

Uffici

Vincoli

  • verrà ritirato un massimo di tre pezzi;
  • se i nuovi prodotti risulteranno acquistati in attività commerciali che effettuano il ritiro del vecchio non verrà effettuato il ritiro a domicilio;
  • qualora l'utente dichiari che gli oggetti da ritirare non sono sostitutivi di analoghi acquistati, ad esempio regalati o trovati, il servizio non potrà essere svolto.

Il servizio non verrà svolto qualora i materiali edili derivino da interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria in quanto tali interventi necessitano di particolari comunicazioni agli uffici preposti che prevedono l'indicazione dell'impresa esecutrice dei lavori che sarà anche obbligata allo smaltimento dei rifiuti edili.

Casi particolari

E' possibile richiedere il ritiro al piano per gli utenti:

  • con più di 65 anni, solo a condizione che all'interno del proprio nucleo familiare non vi siano residenti con età inferiore ai 65;
  • con disabilità certificate.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/06/2023,13:42
Impostazioni cookie