Rimpatrio a Cagliari di cittadini italiani residenti all'estero - AIRE
Rimpatrio verso il Comune di Cagliari di cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti alle estero (Aire)
Il cittadino italiano proveniente dall'estero che intende trasferirsi in Italia, dovrà presentare richiesta all'Ufficio di anagrafe del comune in cui vuole risiedere (eventualmente anche diverso da quello di iscrizione AIRE) e dichiarare l’indirizzo presso cui intende assumere la residenza in Italia. Successivamente alla richiesta il cittadino verrà contemporaneamente cancellato dall’AIRE e iscritto nell’APR del comune prescelto. Nel caso di trasferimento di interi nuclei familiari, la richiesta può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti, purché maggiorenne. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela. Chi effettua la dichiarazione deve conoscere i dati anagrafici e i codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare.
Cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire).
La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo, e deve essere presentata agli Uffici di Città o alla Municipalità di Pirri. In alternativa la dichiarazione può essere inviata per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del Comune di Cagliari con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza.
La dichiarazione va firmata dal richiedente e dai componenti del nucleo familiare, se maggiorenni.
Modello unico per la dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune, dall'estero, dall'aire di altro comune e cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune.
Copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo. Da allegare alla dichiarazione.
La procedura richiede due giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
Il servizio è gratuito
Accesso online
Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare una delle seguenti condizioni:
- la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
- la dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Accesso agli uffici
In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura -Dichiarazione cambio di residenza-.
Aggiornamento
22/09/2023,15:03