Registrazione targhe di veicoli al servizio di titolari di contrassegno invalidi
Registrazione targhe di veicoli al servizio di titolari di contrassegno invalidi
Modalità di accesso:
Telefono
Sportello
La richiesta consente di segnalare le targhe dei veicoli più frequentemente usati al servizio dei titolari di contrassegno invalidi per consentirne il riconoscimento ai varchi di accesso delle Ztl controllati telematicamente.
É destinato ai titolari di contrassegno invalidi.
Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno
I contrassegni vengono rilasciati in tempo reale utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it
Solo in casi eccezionali, se realmente impossibilitati a utilizzare l'identità digitale, è possibile inviare l'istanza in formato pdf tramite email o Pec al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2, utilizzando i moduli presenti all'interno dei documenti correlati in questa pagina.
Si ottiene la validazione permanente delle targhe segnalate fino a un massimo di tre, con decadenza alla stessa data di scadenza del contrassegno invalidi, salvo che non venga presentata prima una richiesta di aggiornamento che annulla le precedenti registrazioni.
La validazione per l'accesso occasionale è riferita alla data dell'accesso.
Se si utilizza la piattaforma online dedicata è possibile prelevare il pass in tempo reale.
Negli altri casi, occorrerà attendere i normali tempi di evasione della pratica (15-30 giorni) e si riceverà il pass nella casella di posta elettronica indicata.
Le richieste devono essere presentate prima di accedere in Ztl. Le registrazioni permanenti hanno la stessa scadenza del contrassegno invalidi.
Il servizio è gratuito.
Accesso online
Si accede alla piattaforma autenticandosi mediante il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o Carta d'identità elettronica (Cie).
Efettuato l'accesso selezionare il servizio -Richiesta pass ZTL- e successivamente la tipologia -Invalidi- o -Invalidi - Segnalazione accesso occasionale- nel caso di segnalazione di accessi occasionali.
Accesso agli uffici
L'ufficio riceve in presenza negli giorni e orari riportati sotto.
In alternativa utilizzare il servizio di call center.
Nei casi di urgenza, i titolari di pass invalidi possono comunque accedere con qualsiasi veicolo senza preventiva richiesta di validazione, a condizione che presentino al Comando di Polizia Municipale entro sette giorni, la documentazione giustificativa del transito, che, se ritenuta valida, sospende immediatamente la procedura di emissione della sanzione.
Aggiornamento
18/01/2024,19:39