Registrazione targhe di veicoli al servizio di titolari di contrassegno invalidi

Registrazione targhe di veicoli al servizio di titolari di contrassegno invalidi

Micro servizio:
14 servizi collegati

Modalità di accesso:
Telefono Sportello

Cos'è

La richiesta consente di segnalare le targhe dei veicoli più frequentemente usati al servizio dei titolari di contrassegno invalidi per consentirne il riconoscimento ai varchi di accesso delle Ztl controllati telematicamente.

A chi si rivolge

É destinato ai titolari di contrassegno invalidi.

Fa parte di

Come fare

I contrassegni vengono rilasciati in tempo reale utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it 

Solo in casi eccezionali, se realmente impossibilitati a utilizzare l'identità digitale, è possibile inviare l'istanza in formato pdf tramite email o Pec al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2, utilizzando i moduli presenti all'interno dei documenti correlati in questa pagina.

Cosa si ottiene

Si ottiene la validazione permanente delle targhe segnalate fino a un massimo di tre, con decadenza alla stessa data di scadenza del contrassegno invalidi, salvo che non venga presentata prima una richiesta di aggiornamento che annulla le precedenti registrazioni.

La validazione per l'accesso occasionale è riferita alla data dell'accesso.

Procedure collegate all'esito

Se si utilizza la piattaforma online dedicata è possibile prelevare il pass in tempo reale.

Negli altri casi, occorrerà attendere i normali tempi di evasione della pratica (15-30 giorni) e si riceverà il pass nella casella di posta elettronica indicata.

Fasi e scadenze

Le richieste devono essere presentate prima di accedere in Ztl. Le registrazioni permanenti hanno la stessa scadenza del contrassegno invalidi. 

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedere al servizio

Accesso online

Si accede alla piattaforma autenticandosi mediante il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o Carta d'identità elettronica (Cie).

Efettuato l'accesso selezionare il servizio -Richiesta pass ZTL- e successivamente la tipologia  -Invalidi- o -Invalidi - Segnalazione accesso occasionale- nel caso di segnalazione di accessi occasionali.

Richiedi il pass online

Accesso agli uffici

L'ufficio riceve in presenza negli giorni e orari riportati sotto. 

In alternativa utilizzare il servizio di call center.

Uffici

Ztl e zone pedonali
Piazza Alcide De Gasperi, 2 - 09125 - Cagliari

Orari:

Lunedì: 10:30-12:00 - 15:-17:00

- secondo piano, stanza 48
- terzo piano, stanza 59

Durante il ricevimento gli uffici possono fornire assistenza e informazioni di carattere generale o su istanze precedentemente protocollate; non è invece previsto il rilascio o rinnovo di pass in presenza su richiesta verbale

Telefono: Call center +39 070 6774004
Email: ufficioztl@comune.cagliari.it
Pec: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

Area: Opere strategiche, mobilita', infrastrutture viarie e reti

Casi particolari

Nei casi di urgenza, i titolari di pass invalidi possono comunque accedere con qualsiasi veicolo senza preventiva richiesta di validazione, a condizione che presentino al Comando di Polizia Municipale entro sette giorni, la documentazione giustificativa del transito, che, se ritenuta valida, sospende immediatamente la procedura di emissione della sanzione.

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

18/01/2024,19:39
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