PON Metro Cagliari
Recupero di alloggi per attivare nuovi servizi e ampliamento campo di calcio
Il progetto permette di recuperare immobili e spazi per la creazione di servizi attivi per la comunità, l'ampliamento del campo di calcio nel Borgo Sant'Elia e un nuovo impianto di illuminazione
In cosa consiste il progetto?
Il progetto fa parte degli interventi relativi alla lotta all’esclusione sociale per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e prevede l’adeguamento della struttura sportiva (campo di calcio) del Borgo Sant’Elia che si trova in un’area urbana ai margini rispetto ad altre zone cittadine.
Il Quartiere di Sant’Elia è caratterizzato da una condizione di isolamento e marginalità rispetto al resto della città perché è fisicamente staccato rispetto agli altri quartieri. La situazione del quartiere è caratterizzata da alcune problematiche occupazionali/sociali e ospita molti soggetti fragili e particolarmente esposti all’esclusione sociale.
La riqualificazione del campo sportivo è un elemento che può creare una connessione con il resto della città. L’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti e lo sviluppo dell’area costiera che può costituire un’attrazione ambientale. Il nuovo campo è dotato di erba sintetica in modo tale da abbattere i costi di manutenzione e permettere un efficiente utilizzo nel tempo.
Benefici del progetto
L’intervento fornisce un sostegno alla rigenerazione fisica, economica e sociale delle comunità delle zone urbane e rurali in condizioni svantaggiate.
Obiettivo del progetto
- aumento della legalità in aree considerate ad alta esclusione sociale e conseguente miglioramento del tessuto urbano.
Dati di sintesi del progetto
Avanzamento finanziario a valere su risorse PON
Importo
1.157.315,34 €