
PON Metro Cagliari
Asse 4 - Infrastrutture per l'inclusione sociale
Promuove interventi per l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà attraverso la realizzazione e il recupero di infrastrutture da convertire in alloggi. L’Asse finanzia la creazione di strutture per i cittadini con particolari problematiche sociali.
L’Asse 4 PON Metro Cagliari permette di contrastare la povertà e promuovere l’inclusione sociale in particolari aree della città di Cagliari che necessitano di particolari interventi. Gli elevati costi della città hanno portato, soprattutto dagli anni Novanta in poi, a un abbassamento della demografia (della città) in favore dei piccoli centri limitrofi. Per riequilibrare la dispersione e rispondere all’aumento della domanda di alloggi e servizi sono state definite delle azioni dedicate alle fasce più fragili della popolazione per permettere un più facile accesso alle abitazioni.
Le azioni dell’Asse 4 del PON Metro sono focalizzate sulla realizzazione di alloggi e al recupero di immobili inutilizzati per destinarli a gruppi di cittadini fragili con particolari problematiche sociali.
Il Comune di Cagliari intende organizzare specifici servizi di accompagnamento e inserimento sociale per contrastare la povertà, la marginalità estrema e specifici interventi di inclusione a favore delle persone senza fissa dimora in collegamento all’Asse 3.
Contrastare la marginalità estrema e l’emergenza abitativa significa non solo fornire un alloggio alle persone che hanno necessità, ma anche servizi specifici e di pronto intervento che consentano di accompagnare e supportare materialmente gli individui senza fissa dimora.