Proseguono a settembre le iniziative al Museo Cardu di Arte Siamese e a Palazzo di città

Sino a lunedì 15 settembre, la Galleria comunale d’Arte di Cagliari resterà temporaneamente chiusa al pubblico per consentire l’avvio dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

Data:
08 settembre 2025

Cagliari - Palazzo di Città
Cagliari - Palazzo di Città

Nel mese di settembre la Galleria comunale d’Arte di Cagliari si prende una breve pausa. Sino a lunedì 15, la struttura resterà infatti chiusa al pubblico per consentire l’avvio dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. Un intervento importante, che fa parte di un più ampio progetto di adeguamento dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale, finanziato con fondi del Pnrr – Missione 1 dedicata alla digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.

Ma la pausa sarà solo temporanea. I lavori proseguiranno infatti anche nella seconda metà del mese e nel corso di ottobre, con chiusure parziali che permetteranno di intervenire su altri aspetti fondamentali della struttura: l’adeguamento del bagno disabili, il riallestimento delle opere d’arte, la revisione della segnaletica e della comunicazione interna, fino all’installazione dei nuovi arredi nelle sale lettura e nei laboratori. Un impegno concreto per rendere la Galleria ancora più accogliente e accessibile a tutti.

Nel frattempo, però, proseguono le attività negli altri musei comunali. Il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” e il Palazzo di Città continuano infatti a proporre attività per tutti i gusti e le età, a partire dai più piccoli.

Per i bambini dai 6 ai 10 anni, sono stati organizzati laboratori esperienziali, interattivi e multisensoriali all’interno del Museo Cardu. Attraverso giochi, racconti e momenti di condivisione, i piccoli visitatori potranno avvicinarsi all’arte in modo divertente e coinvolgente. Gli appuntamenti sono previsti ogni giovedì e sabato del mese di settembre, sempre alle ore 16. Le date: 4, 6, 11, 13, 18, 20, 25 e 27 settembre. La prenotazione è obbligatoria, da effettuare direttamente tramite il sito dei Musei Civici.

Per gli adulti, appassionati e curiosi, tornano le visite guidate a cura degli storici dell’arte dei Musei Civici. Al Museo Cardu si potrà approfondire la collezione permanente di arte siamese nelle giornate di domenica 7 e 21 settembre, mentre al Palazzo di Città ci sarà l’occasione di scoprire la mostra temporanea dedicata a Letizia Battaglia nelle domeniche del 14 e 28 settembre. Anche in questo caso, sono previsti due turni di visita: uno alle ore 11 e uno alle 16.

Uno spazio speciale è stato pensato anche per il mondo della scuola. Gli insegnanti di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare a un open day presso la Galleria Comunale d’Arte nelle giornate di mercoledì 24 o giovedì 25 settembre alle ore 16.

Sarà un’occasione per conoscere da vicino le attività dei Musei Civici e ricevere il nuovo catalogo delle proposte didattiche annuali, ideate in collaborazione con gli storici dell’arte.

Nella Galleria comunale proseguono gli appuntamenti musicali che vedono la collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari “Pierluigi Da Palestrina”. Due i concerti in programma, domenica 21 e domenica 28 settembre, entrambi con inizio alle ore 11.

Informazioni su https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

09/09/2025, 15:10

Impostazioni cookie