Proroga e alcuni aggiornamenti per l'avviso del progetto "Contatto - Accendiamo le idee"
È stato prorogato fino al 31 luglio alle ore 18:00 il termine per la presentazione dei progetti volti ad attivare servizi innovativi a impatto sociale nei territori di Pirri e Sant’Elia
Data:
20 luglio 2023
È stato prorogato fino al 31 luglio alle ore 18:00 il termine per la presentazione dei progetti per il bando collegato al progetto “Contatto - Accendiamo idee” che, partito qualche mese fa, permetterà di selezionare idee progettuali volte ad attivare servizi innovativi a impatto sociale, in grado di generare valore e migliorare la qualità della vita nei territori di Pirri e Sant’Elia. Relativamente all’avviso, il precedente pubblicato è stato riapprovato con alcuni aggiornamenti che si sono resi necessari relativamente a:
Alcune modifiche e integrazioni atte a descrivere in maniera più esplicita la possibilità di partecipazione anche ai soggetti no-profit ex articolo 4 del D. Lgs n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) non ancora in possesso della qualifica di Ente del Terzo Settore, ma che si impegneranno ad effettuare tutti gli adempimenti necessari ad ottenerla.
Tre nuovi allegati riservati ai soggetti no-profit
Il posticipo al 24 luglio alle ore 12:00 come termine di scadenza per la richiesta di informazione e chiarimenti da inviare all’indirizzo innovazionesociale@comune.cagliari.it
La possibilità, per chi avesse già presentato la domanda, di inoltrare, entro il termine di scadenza del 31 luglio alle ore 18:00, integrazioni e/o rettifiche alla stessa, in coerenza con le modifiche apportate all’avviso, compresa la possibilità di ritrasmettere la domanda utilizzando la nuova modulistica pubblicata.
Le idee progettuali valutate positivamente potranno essere finanziate tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto di entità compresa tra 20.000 euro e 60.000 euro, per le quali è previsto un co-finanziamento del 10% da parte dei beneficiari dei contributi.
L'intervento si colloca nell'ambito del Programma PON METRO Cagliari 2014-2020, e rientra nell’ operazione “POC_CA_IV_3.1.1.b “Contributi per l’attivazione di nuovi servizi in aree degradate – Pirri e Sant’Elia”, prevista dal Comune di Cagliari.
L’avviso è stato preceduto nei mesi scorsi da una prima fase di attività di animazione territoriale, progettazione partecipata, attivazione di presidi territoriali e co-design di nuovi servizi e progetti di innovazione sociale. In questa seconda fase, il Comune intende individuare idee-progetto meritevoli di accompagnamento e sostegno. L’accompagnamento sarà finalizzato ad aumentare il tasso di conoscenze e competenze in materia di gestione e sviluppo di impresa sociale dei soggetti impegnati nella realizzazione, di rendicontazione dei progetti e servirà ad indirizzare i progetti verso soluzioni efficienti, efficaci e sostenibili nel tempo (terza fase del progetto).
L’avviso è rivolto a soggetti no-profit del Terzo Settore già costituiti, altri soggetti no-profit ex art. 4 del D.Lgs. 117/2017 che si impegnano a completare tutti gli adempimenti necessari a costituirsi in Ente del Terzo Settore, o gruppi informali di cittadini.
Aggiornamento
20/07/2023, 13:10