Proiezione di filmati sui bombardamenti angloamericani

Il ricordo di una città devastata nelle immagini di 80 anni fa

Data:
28 febbraio 2023

Commemorazione 80 anni dai bombardamenti sulla città di Cagliari
Commemorazione 80 anni dai bombardamenti sulla città di Cagliari

Proiezione di filmati sui bombardamenti angloamericani sulla città durante il secondo conflitto mondiale, nella giornata di ieri lunedì 27 febbraio in una gremita sala consiliare, in occasione degli 80 anni dai drammatici eventi.

La serata è stata aperta dai saluti del sindaco Paolo Truzzu e da quelli del presidente del Lions club Monte Urpinu Giovanni Spiga e dalla Presidente del Leo Club Cagliari Maria Elena Masile.

L'iniziativa, sostenuta dal presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, è stata organizzata dal Lions Club Cagliari Monte Urpinu e dal Leo Club Cagliari e curata dal collezionista Sergio Orani.

Il presidente Tocco ha ricordato il valore della memoria di un tempo così doloroso e difficile per la città, che ha saputo però ricostruirsi in breve tempo.
Alla proiezione hanno assistito anche gli alunni del plesso scolastico di Suelli - istituto comprensivo di Senorbì “Generale Luigi Mezzacapo”. 

A seguire sono state proiettate le immagini del febbraio 1943 che hanno portato alla devastazione della città, accompagnate dalle descrizioni di Sergio Orani.
 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

28/02/2023, 9:50

Impostazioni cookie