Pianificazione, programmazione, controllo strategico e di gestione

Predisposizione atti di programmazione e di gestione. Attività di coordinamento , valutazione e di controllo strategico sulla gestione delle risorse pubbliche. Politiche europee.

Cosa fa

Project Management Office e attività di pianificazione, presidio, coordinamento, controllo e valutazione dei progetti strategici e complessi e dei piani operativi nazionali e regionali, assicurando il costante supporto agli Organi di indirizzo politico.

Programmazione e identificazione delle azioni progettuali, in collaborazione con i Servizi comunali competenti per materia, coerenti con le linee di mandato e gli indirizzi strategici dell’Amministrazione.

Con riferimento ai Programmi in cui l’Ente è Autorità Urbana/Organismo intermedio, coordinamento delle progettualità che si estrinseca nell’elaborazione e aggiornamento dei Piani, monitoraggio, rendicontazione e procedure di controllo e audit.

Relazioni con le Autorità di gestione sia nelle fasi propedeutiche alla definizione dei Programmi operativi nazionali e regionali (tavoli di partenariato, incontri tematici, ecc.), sia nelle fasi di attuazione dei programmi stessi.

Presidio e comunicazione all’interno dell’ente delle informazioni circa le opportunità di finanziamento europeo, nazionale e regionale per la valutazione di eventuali candidature a sostegno dei piani di sviluppo comunale.

Collaborazione con altri soggetti pubblici/privati (enti locali, università, associazioni, aziende, scuole, enti di ricerca ecc.) per la costruzione di partenariati anche transnazionali.

Attività di supporto alla Direzione Generale e agli Organi di indirizzo politico - amministrativo nello svolgimento delle funzioni di pianificazione, programmazione e controllo strategico.

Supporto al Direttore Generale nella definizione degli obiettivi e nella predisposizione del PEG, del Piano della performance e degli adempimenti conseguenti, nonché nella gestione del Ciclo della Performance; supporto al Nucleo di valutazione per le attività di misurazione e valutazione della performance dirigenziale.

Predisposizione del Documento Unico di Programmazione con particolare riferimento alla Sezione Strategica e alla Sezione Operativa (parte prima) che definiscono gli obiettivi e redazione della relativa proposta.

Collaborazione con il Servizio Bilancio e Tributi nella predisposizione della Nota di aggiornamento al DUP nel caso di modifiche degli obiettivi nelle Sezioni Strategiche e Operativa (parte prima).

Definizione degli obiettivi e predisposizione del PEG e degli adempimenti conseguenti. Piano della performance e gestione del Ciclo della Performance; supporto al Nucleo di valutazione per le attività di misurazione e valutazione della performance dirigenziale.

Predisposizione dei report intermedi e finali sul Controllo strategico e sul Controllo di gestione e predisposizione della Relazione sulla performance.

Collaborazione con il Servizio competente per la redazione della Relazione di fine mandato.

Governance del sistema delle partecipazioni pubbliche, controllo analogo e bilancio consolidato.

Coordinamento sistema di qualità interno.

Uffici

Organizzazione

Funzionari

Contatti

Dove

Pianificazione, programmazione, controllo strategico e di gestione
Via Roma 145 - 09124

Servizi

Nessun servizio correlato

Luoghi

Nessun luogo correlato

Bandi e avvisi

Nessun documento correlato

Ordinanze

Nessun documento correlato

Modulistica

Nessun documento correlato

Regolamenti

Nessun documento correlato

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

24/03/2025, 12:30

Impostazioni cookie