PN Metro Plus Cagliari

PN Metro Plus Cagliari

Loghi di progetto

CA3.2.8.3.b - Riqualificazione ambientale e paesaggistica di Viale Trieste: un nuovo volto per la città (tratto via Pola - Viale Trento)

Un progetto di trasformazione urbana per una mobilità moderna e sostenibile e una città più accessibile

Render Viale Trieste 2 lotto.png
Render Viale Trieste 2 lotto.png

In cosa consiste il progetto?

La riqualificazione di Viale Trieste rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di trasformazione urbana già avviato con il lotto 1 dei lavori, da Piazza del Carmine a via Pola, completato grazie ai finanziamenti del PON Metro 2014 – 2020 React EU.

L’intervento sul lotto 2, da via Pola a Viale Trento, finanziato dal PN Metro Plus 2021 – 2027 nella Priorità 3, costituisce il naturale proseguimento di una visione strategica volta a rendere la città di Cagliari più moderna, sicura e sostenibile.

La continuità dell’investimento del Viale garantisce un approccio coerente e armonico nella rigenerazione urbana, offrendo benefici tangibili per cittadini, pedoni, ciclisti e automobilisti.

Un Viale per tutti: mobilità sostenibile e sicurezza al centro del progetto

L’intervento è allineato al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che promuove una mobilità inclusiva e rispettosa dell’ambiente.

Anche la seconda parte di Viale Trieste è ripensata come un "corridoio per la mobilità dolce", in grado di favorire:

  • sicurezza stradale e accessibilità: grazie a intersezioni più efficienti, la moderazione del traffico attraverso la riduzione della velocità e il miglioramento della sicurezza stradale per pedoni, ciclisti e automobilisti;
  • nuove piste ciclabili: un corridoio ciclabile a doppio senso, largo 2,5 metri, che si integra con i percorsi pedonali;
  • spazi per la mobilità lenta: marciapiedi più ampi, aree verdi attrezzate e percorsi senza barriere architettoniche;
  • spazi verdi e sostenibilità ambientale: più verde, aree drenanti, nuovi alberi (metà dei quali di una specie maggiormente adatta al contesto urbano) e riduzione del traffico veicolare per migliorare l’aria e abbattere il rumore;
  • flussi ottimizzati: fluidificazione del traffico per ridurre congestioni e migliorare la vivibilità della zona.

Tecnologia e sostenibilità

Un nuovo sistema di illuminazione LED garantisce maggiore efficienza energetica e sicurezza, con lampioni dedicati sia alle carreggiate che ai percorsi pedonali e ciclabili.

Per incentivare l'uso della bicicletta, saranno installate stazioni di bike-sharing free-floating lungo il percorso.

Ricadute per la città e i cittadini

L’intervento non è solo un progetto infrastrutturale, ma un investimento sulla qualità della vita dei cittadini.

La riqualificazione ha un impatto positivo sulla comunità perché:

  • aumenta l’attrattività della zona con una sensibile diminuzione dell’inquinamento acustico perché favorisce lo spostamento verso modalità sostenibili come il trasporto pubblico locale (TPL), il bike sharing e la mobilità pedonale;
  • migliora la qualità dell’aria grazie al viale verde: il 50% dei Ficus Retusa sarà progressivamente sostituito con alberi di specie più resistenti (Pyrus Chanticleer) e le piante mantenute saranno rinnovate entro 10 anni;
  • incrementa l’accessibilità grazie a nuove fermate del TPL, più sicure e agevoli per garantire un servizio inclusivo per tutti;
  • garantisce maggiore sicurezza per studenti e lavoratori, grazie a percorsi pedonali e ciclabili sicuri;
  • incentiva un uso più ampio del trasporto pubblico, grazie a collegamenti più fluidi con il centro storico, il lungomare e i principali poli scolastici e amministrativi;
  • rende migliore la sicurezza e l’estetica del Viale grazie ad un’illuminazione moderna con nuovi pali stradali e luci d’arredo per le aree pedonali.

Sinergia con altri progetti strategici

L’intervento è in continuità con altre azioni di rilievo, come la ridefinizione dell’hub intermodale di Piazza Matteotti e la riqualificazione del Viale Merello, già finanziata dal programma PN Metro Plus.

Inoltre, si integra con il PR Sardegna 2021-2027, che mira a espandere la rete di mobilità ciclopedonale urbana e suburbana.

Uno sguardo al futuro

Il Comune di Cagliari, insieme alla Città Metropolitana e agli altri enti coinvolti, è impegnato a garantire la sostenibilità economica e gestionale del progetto. Una governance condivisa e una visione a lungo termine assicurano che il Viale Trieste diventi un modello di innovazione urbana al servizio dei cittadini.

Entro i prossimi anni, quando sarà ultimato l’intervento tra via Pola e Viale Trento, trasformerà l’intero Viale Trieste in un modello virtuoso, dimostrando come innovazione e rispetto per l’ambiente possano convivere per il benessere della comunità.

La riqualificazione guarda al 2025 e oltre, con l’obiettivo di rendere la zona uno spazio inclusivo e moderno, in grado di rispondere alle esigenze di una città che evolve con i suoi cittadini.

Viale Trieste non è solo una strada: è un simbolo dell’impegno per una città più vivibile, moderna e sostenibile.

Dati di sintesi del progetto

Città

Cagliari

Codice progetto

CA3.2.8.3.b

Asse/Priorità

Priorità 3

RUP

Daniele Olla

Finanziamento

Importo

6.000.000,00 €

Documenti

Impostazioni cookie