
PN Metro Plus Cagliari
Priorità 3 - Mobilità urbana multimodale sostenibile
Consolida la mobilità urbana pulita e intelligente per l’ottimizzazione dell’uso delle infrastrutture di trasporto green, mobilità pedonale – ciclabile e TPL
La Priorità 3 del PN Metro Plus e Città Medie del Sud ha l’obiettivo di garantire continuità con le azioni e i risultati raggiunti con il PON Metro 2014 - 2020 nel sostenere la mobilità sostenibile.
Attraverso la prosecuzione degli investimenti nella mobilità sostenibile verranno aumentati i livelli di accessibilità facilitando gli spostamenti interni con una nuova organizzazione dei processi e dei percorsi per fornire sempre più alternative all’utilizzo dei mezzi privati a motore.
L’obiettivo è traferire l’attenzione dal traffico veicolare alle persone e alle necessità quotidiane per migliorare la viabilità e la qualità degli spazi pubblici dando priorità alla mobilità lenta, a piedi e in bicicletta, rispetto a quella veicolare, con l’eccezione per il trasporto pubblico locale (TPL).
In sostanza è determinante una pianificazione integrata tra trasporti, ambiente e territorio per rendere efficienti le risorse energetiche ed economiche in un contesto di risorse scarse.
In quest’ottica le linee di intervento tengono conto dell’Area Metropolitana e della necessità di definire nodi di scambio per offrire un servizio anche a chi proviene in auto dai Comuni esterni, un’unica rete di mobilità dolce e il rafforzamento delle linee di trasporto pubblico per il collegamento con il centro città.
Il Comune di Cagliari prevede un approccio progettuale che è orientata a migliorare la viabilità e la qualità degli spazi pubblici fornendo la priorità alla mobilità lenta e una pianificazione integrata tra trasporti, ambiente e territorio.
La strategia parte dal presupposto che Cagliari è una città intermodale grazie alla presenza di porto, aeroporto e stazione ferroviaria che la rende facilmente accessibile grazie anche alla vicinanza tra le varie aree trasportistiche.
Le azioni mirano a migliorare l’intera viabilità e la qualità degli spazi pubblici trasferendo la priorità agli spostamenti a piedi e in bicicletta ma, allo stesso tempo, facilitando le condizioni per raggiungere Cagliari in auto, in continuità con gli interventi realizzati con il PON Metro 2014 – 2020.