Presentato dal Sindaco Paolo Truzzu il programma della Settimana Santa

Le iniziative prenderanno il via il 25 marzo e si concluderanno il 17 aprile

Data:
24 marzo 2023

Presentazione Settimana Santa 2023
Presentazione Settimana Santa 2023

Prenderà il via domani, sabato 25 marzo 2023, “In cammino tra storia e fede” il ricco programma di appuntamenti con i riti della Settimana Santa a Cagliari.

Patrocinate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, le iniziative realizzate dalle Arciconfraternite e dalle Associazioni cittadine, sono state illustrate questa mattina, venerdì 24 marzo, dal Sindaco Paolo Truzzu e dagli Assessori alla Cultura, Maria Dolores Picciau e al Turismo, Alessandro Sorgia.

“Abbiamo fatto un grande lavoro – ha spiegato il Sindaco Truzzu – per portare all'attenzione dei fedeli e di tutta la città un momento religioso al quale i cagliaritani tengono molto. E che negli ultimi anni ha assunto una importante valenza anche sul piano turistico. Un connubio importante perché attraverso la valorizzazione delle nostre tradizioni e della cultura, attiviamo un meccanismo di richiamo e attenzione non solo per i nostri concittadini ma anche per chi viene a visitare la città”.

I numeri in crescita sulle presenze attese a Cagliari nel periodo pasquale saranno un prezioso contorno per gli appuntamenti religiosi che sono particolarmente sentiti dai cagliaritani. Soprattutto per la devozione e l'impegno delle Arciconfraternite e di tutti i volontari che hanno dato il loro contributo.

Dall'Arciconfraternita della Solitudine all' Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso passando per l' Arciconfraternita del Gonfalone di Sant'Efisio Martire, il Comitato di Santa Maria Chiara e la Congregazione degli Artieri di San Michele, ognuno ha dato il suo grande contributo perché, ancora una volta, tutte le iniziative, che andranno avanti fino al 17 aprile, siano condotte nel massimo rispetto delle fede.

“Il programma di quest’anno – ha aggiunto l'Assessora Picciau – è particolarmente ricco perché è nato grazie alla grande collaborazione tra l'Amministrazione e le Arciconfraternite. Siamo riusciti a soddisfare le esigenze di tutti e abbiamo voluto dare risalto alla Settimana Santa anche con una nuova campagna di comunicazione di un evento che è sempre molto atteso e molto sentito. E che sono certa che attirerà la presenza di molti turisti che vorranno vivere la suggestione di questi Riti”.

Concetto sposato in pieno dall'Assessore Sorgia. “Ogni anno attiriamo tantissimi fedeli e altrettanti turisti. Grazie a queste celebrazioni manteniamo viva una tradizione secolare che rappresenta un'ulteriore occasione per promuovere la città anche in chiave turistica. Un turismo non solo religioso ma anche esperenziale. E sono certo che le nostre attività produttive e le strutture recettive si faranno trovare pronte”.

Documenti

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

30/03/2023, 12:47

Impostazioni cookie