
PN Metro Plus Cagliari
Priorità 4 - Servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale
Prevede investimenti per l’inclusione sociale e lavorativa, il sostegno all’abitare e nuove forme di erogazione di servizi per le categorie più fragili per sostenere l’inclusione sociale e occupazionale
La Priorità 4 del PN Metro Plus e Città Medie del Sud è dedicata a incentivare e rafforzare l’inclusione attiva, l’innovazione sociale e il tessuto imprenditoriale locale.
A causa del contesto socioeconomico della città di Cagliari, che richiede sempre più supporto economico, la strategia punta a contrastare la povertà abitativa che riguarda soprattutto giovani adulti, famiglie mono-genitoriali, donne vittime di violenza, immigrati e lavoratori precari.
L’obiettivo è affrontare le problematiche legate all’isolamento e all’allentamento dei legami sociali di alcune categorie di persone con azioni che puntano a creare nuove opportunità e servizi che, ad oggi, non trovano risposta nel tessuto sociale post pandemia.
La strategia per l’inclusione e l’innovazione sociale propone di creare un modello organizzativo per sviluppare una cultura dell’inclusione attiva, promuovere l’avvio di attività imprenditoriali per i giovani e le persone svantaggiate per migliorare l’occupabilità, fornire supporto alle famiglie con difficoltà abitative e creare servizi di prossimità per attivare percorsi di inclusione socio-lavorativa contrastando la dispersione scolastica e la promozione dello sport.
Le attività della Priorità 4 sostengono l’abbattimento delle condizioni di povertà e le disuguaglianze stimolando l’accessibilità ai servizi, l’inclusione e lo sviluppo del territorio.