Piani personalizzati di aiuto e sostegno (L. 162/98)

I Piani personalizzati di sostegno consistono in interventi e azioni di aiuto e sostegno alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia (L. 162/98).

Modalità di accesso:
Online Sportello

Cos'è

Il piano personalizzato viene predisposto a seguito di avviso comunale con il quale si esplicitano le modalità e i requisiti per accedere al finanziamento necessario per la copertura dei costi per i servizi scelti dalla persona o dalla sua famiglia.

Segue l'analisi e la valutazione partecipata della situazione e del bisogno assistenziale e il Servizio sociale, utilizzando tutte le risorse disponibili, comprese quelle umane, predispone il progetto di intervento con la partecipazione attiva del disabile, laddove possibile, e dei suoi familiari.

L'amministrazione Comunale provvede all'invio dei progetti alla Regione per l'approvazione ed il finanziamento, entro i termini prestabiliti dal programma regionale.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a persone (minori, giovani, adulti e anziani), la cui disabilità certificata dai competenti organi sanitari rientri nell'articolo 3, comma 3 della Legge104/92.

La richiesta è presentata dall'interessato, dai suoi familiari o dall'amministratore di sostegno.

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

Si accede al servizio secondo le modalità contenute nell'Avviso.

Cosa serve

Tutti i dettagli per l'accesso sono contenuti nell'avviso.

Avviso e modulistica annualità 2024

Cosa si ottiene

Il servizio si pone l'obiettivo di allegerire il carico familiare e l'assistenza al disabile.

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

22/01/2024,12:53
Impostazioni cookie