Passeggiata Coperta. Chiusa il 30 giugno con un bilancio positivo la mostra “Galileo Galilei – Misurare l’Infinito”
Oltre il successo di pubblico, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno partecipato con entusiasmo alle attività didattiche
Data:
01 luglio 2022
Ha chiuso il 30 giugno, con un bilancio positivo, la mostra “Galileo Galilei – Misurare l’Infinito” allestita dai Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con Orientare s.r.l., negli spazi della Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy.
L’esposizione temporanea ha registrato un numero di presenze importante. Il dato numerico assume un valore ancora più grande considerando che, per tutti i mesi di apertura, è stata notevole la partecipazione delle scuole. Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno aderito con entusiasmo a tutte le attività didattiche proposte. Tanti sono stati i bambini della scuola primaria impegnati a scoprire l’”Universo” di Galileo Galilei attraverso percorsi ideati ad hoc per loro. Rilevante anche la presenza degli studenti della scuola secondaria ai quali è stato proposto un approccio didattico “facilitato”, attraverso la manipolazione delle macchine galileiane in mostra, a materie come la fisica e la matematica.
Oltre la presenza delle scuole, molti utenti, autonomamente, hanno visitato la mostra, partecipando con entusiasmo alle attività proposte.
Aldilà delle aperture consuete e delle attività didattiche, sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico anche gli eventi organizzati per la promozione della mostra: dagli aperitivi domenicali, al concerto di arpe, passando per le conferenze specialistiche e le performance teatrali e musicali. A tutti questi appuntamenti il pubblico ha risposto con una grande partecipazione e apprezzamento.
Dopo la chiusura della mostra, per permettere le operazioni di disallestimento, il sito culturale rimarrà chiuso al pubblico venerdì 1 e sabato 2 luglio.
La Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy e l’annessa Galleria dello Sperone riapriranno regolarmente al pubblico domenica 3 con gli orari estivi: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.30.
Aggiornamento
01/07/2022, 15:24