Cos'è

Ogni amministrazione pubblica rileva, elabora e produce ogni giorno una enorme quantità di dati.
Dalle statistiche sul traffico e gli incidenti stradali ai dati demografici, fino alle informazioni sulle precipitazioni atmosferiche e la qualità dell'aria.

Tutte queste informazioni sono di fatto un bene comune e come tale, nei limiti del rispetto della riservatezza, devono essere messi a disposizione della collettività.

Gli open data (dati aperti) consistono in questo: informazioni raccolte o prodotte dalla pubblica amministrazione, rese anonime, organizzate ed esportate in formati standard adatti ad essere liberamente adoperate.

A chi si rivolge

Il servizio Open data è rivolto a tutti e a tutti accessibile.

Servizi collegati

Come fare

Visitando gli spazi dedicati -Cagliari Open data e open service- e -Cagliari geo open data- e  è possibile consultare tutte le risorse disponibili.

Per gli utenti meno specializzati sono disponibili diversi documenti PDF in cui i dati vengono aggregati e presentati con descrizioni e grafici.
Per gli sviluppatori e per gli utenti specializzati le risorse sono messe a disposizione attraverso modalità Open service e con interfacce di programmazione API (Application Programming Interface).

Costi

L'accesso e l'uso dei dati sono completamente gratuiti.

Accedere al servizio

Uffici

Vincoli

I dati forniti potranno essere riutilizzati e ridistribuiti nel rispetto dell'apposita licenza IODL (acronimo di Italian Open Data License), che mira a facilitare il riutilizzo delle informazioni pubbliche nel contesto dello sviluppo della società dell'informazione.

Ulteriori informazioni

Impostazioni cookie