Nell'Aula Consiliare il seminario “La violenza sulle donne in gravidanza”

L'incontro è in programma venerdì 5 maggio 2023 alle 16 e si inserisce tra le iniziative di “Feminas”

Data:
04 maggio 2023

I nastri rossi, simbolo contro la violenza sulle donne
I nastri rossi, simbolo contro la violenza sulle donne

Domani, venerdì 5 maggio 2023 a partire dalle 16 l'Aula Consiliare dal Palazzo Civico di via Roma a Cagliari ospiterà “La violenza sulle donne in gravidanza”, un incontro promosso dal “Centro di Aiuto alla Vita - CAV” che si inserisce tra gli appuntamenti del calendario condiviso “Feminas – Cagliari contro la violenza”.

All'iniziativa saranno presenti il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, l'Assessora alle Pari Opportunità, Marina Adamo e la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania Loi.

Dopo i saluti istituzionali, sono in programma, moderati da Maria Stella Leone, gli interventi di Caterina Tronci, Medico Ginecologo dell'Ospedale Santissima Trinità di Cagliari e Giovanni Gorini, Presidente del CAV, oltre alle testimonianza che saranno lette dai soci del Centro di Aiuto alla Vita.

"La violenza in gravidanza - il pensiero dell'Assessora Marina Adamo - fa due vittime: la gestante ed il suo bambino. La conseguenza è che ogni “gravidanza violenta” diventa una “gravidanza a rischio”. Quindi è fondamentale intervenire per sostenere le donne vittime di violenza in gravidanza, così come in tutti i periodi della loro vita! Ma non basta, bisogna agire pensando al futuro, anche attraverso la scuola per educare le nuove generazioni di maschi e femmine, a riconoscere la violenza per prenderne le distanze".

“Verrà trattato un tema particolarmente delicato – il commento di Stefania Loi – perché parlare di violenza sulle donne in gravidanza non significa solo affrontare quella di tipo fisico, ma allargare il discorso alla declinazione ancora peggiore che va verso la violenza psicologica. In un momento nel quale la donna è particolarmente fragile, vulnerabile e proiettata alla massima protezione della creatura che porta in grembo”.

Documenti

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

04/05/2023, 10:03

Impostazioni cookie