Massimo Zedda: la comunicazione istituzionale è impersonale, ma al servizio della fiducia e della trasparenza
Nel corso Anci-Meta, il Sindaco richiama l’uso dei social per coinvolgere cittadine e cittadini, e sottolinea l’importanza della formazione degli operatori della comunicazione istituzionale
Data:
24 settembre 2025
Questa mattina il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, è intervenuto al corso di formazione “Nuovi strumenti di comunicazione”, organizzato dall'Anci (nazionale e regionale) e da Meta, dedicato in particolare all’utilizzo di alcuni canali social come strumenti al servizio della comunicazione pubblica e istituzionale.
Nel suo intervento, Zedda ha evidenziato, anzitutto, come la comunicazione istituzionale debba essere, per norma, impersonale. Questa rappresenta inoltre un “elemento fondamentale, ma non esclusivo, per rafforzare il rapporto di fiducia tra le istituzioni e le cittadine e i cittadini”. Certamente, “l’uso dei social network - ha aggiunto il Sindaco - costituisce oggi un canale di rilievo per garantire trasparenza, coinvolgimento, tempestività e accessibilità delle informazioni”.
Il Sindaco ha rimarcato anche la centralità della formazione e dell’aggiornamento professionale degli operatori della comunicazione istituzionale, chiamati a svolgere un ruolo sempre più strategico e delicato. “La comunicazione – ha detto – non deve essere slegata dalla coscienza. È necessario, che ogni messaggio sia veicolato con parole semplici, responsabilità, rispetto e attenzione, perché parlare alle persone significa innanzitutto prendersi cura della comunità”.
L’incontro ospitato stamani, mercoledì 24 settembre 2025, nell’edificio Sali Scelti di via La Palma, ha rappresentato un’occasione di confronto e approfondimento sulle sfide poste dai nuovi strumenti digitali, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale di Cagliari a promuovere una comunicazione pubblica sempre più vicina ai bisogni e ai diritti delle persone.
Aggiornamento
26/09/2025, 14:55