PON Metro Cagliari
Interventi per rafforzare i servizi primari, Unità di strada e pronto intervento sociale
Il progetto consiste nel fornire un facile accesso ai servizi di Unità di strada, pronto intervento sociale e altre tipologie di servizi a supporto
In cosa consiste il progetto?
L’intervento intende rafforzare i servizi primari come quello alimentare, abitativo, di prossimità, di cura e accudimento, per i quali è garantita una risposta immediata e una particolare facilità di accesso grazie ai nuovi meccanismi posti in essere dall’assistenza sociale.
Il progetto si caratterizza per fornire alle persone interessate da una forte marginalità economica, sociale, psicologica e sanitaria un più facile accesso ai servizi di Unità di strada e pronto intervento sociale, accoglienza di persone senza fissa dimora ai servizi sociali e/o socio-sanitari e il totale soddisfacimento dei bisogni primari di persone senza fissa dimora e stranieri in emergenza abitativa estrema.
Oltre i servizi basilari, si aggiungono anche altre tipologie di servizi a supporto:
- attività di mediazione culturale e linguistica;
- attività professionali di sostegno educativo e psicologico;
- altre attività che hanno l'obiettivo di soddisfare i bisogni primari materiali di persone in forte difficoltà socioeconomica.
Benefici del progetto
Promuovere il superamento degli effetti della pandemia di Covid-19 e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente per i cittadini maggiormente bisognosi.
Obiettivo del progetto
- rafforzare e garantire il sostegno diretto a persone in condizione di grave emarginazione o che rischiano di aggravare la propria condizione.
Dati di sintesi del progetto
Avanzamento finanziario a valere su risorse PON
Importo
1.043.057,63 €