Incontri sulla didattica museale "L'arte come strumento educativo"

Organizzati da Musei Civici di Cagliari online nelle giornate del 10 e del 19 gennaio alle ore 16

Data:
10 gennaio 2023

Incontri sulla didattica museale 2023
Incontri sulla didattica museale 2023

I Musei Civici di Cagliari organizzano nelle giornate del 10 e del 19 gennaio 2023 alle ore 16, due incontri online di formazione sulla piattaforma zoom, entrambi dedicati alla didattica museale e rivolti a operatori e mediatori museali, educatori, curatori, docenti, studenti di storia dell’arte e curiosi interessati. L'obiettivo è quello di approfondire, insieme agli esperti del settore, la conoscenza dell'arte come strumento educativo, in una prospettiva di innovazione della didattica museale: un percorso che, partendo dai fabbisogni, intende individuare nuove modalità educative.

Il tema sarà affrontato con un approccio innovativo e tratterà dei metodi e degli strumenti utilizzati dalle Istituzioni museali e dagli Enti pubblici e privati per rendere accessibili a un vasto pubblico raccolte, collezioni, mostre e qualunque altro genere di manifestazione culturale che abbia un interesse per la collettività.

Il primo appuntamento è in programma martedì 10 gennaio alle ore 16 e sarà curato da Simona Campus, curatrice del MUACC Museo universitario per le arti e le culture contemporanee. Verrà proposto al pubblico un webinar relativo all'attività didattica della nuova realtà museale, rivolta ai cittadini cagliaritani e in particolare agli studenti universitari.

Il secondo appuntamento è in programma per giovedì 19 gennaio alle ore 16 e avrà come protagonista Ivana Salis, presidente dell'Associazione culturale Asteras, che presenterà un contributo dal titolo "Visioni urbane. Arte pubblica nelle periferie". L'intervento è incentrato sull’analisi di progetti che hanno trasformato alcune periferie italiane, tra cui Sant’Elia a Cagliari, in luoghi di arte pubblica, mutando la percezione di spazi definiti marginali rispetto alle aree centrali delle mappe cittadine.

Il link di collegamento per entrambi gli eventi è il seguente: http://us06web.zoom.us/j/85814069781 (link più sotto) .

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

13/01/2023, 11:47

Impostazioni cookie