Gli assessori Andreozzi e Marcialis inaugurano la piccola libreria libera “Malala”

In piazza Garibaldi nasce un progetto dell’istituto comprensivo “Santa Caterina” per promuovere la lettura tra i più piccoli

Data:
16 maggio 2025

L’inaugurazione di “Malala”
L’inaugurazione di “Malala”

Una casetta artigianale di legno colorato, contenente tanti libri da prendere in prestito con lo scopo di promuovere la lettura tra i più piccoli, è da oggi, venerdì 16 maggio 2025, a disposizione di tutte e tutti nella piazza Garibaldi di Cagliari.

A inaugurare la piccola libreria “Malala”, l’assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza Giulia Andreozzi e l’assessore alla Mobilità, infrastrutturazione urbana e gestione uffici comunali Yuri Marcialis.

L’iniziativa è nata su impulso della scuola dell’infanzia “Alberto Riva”, dell’istituto comprensivo cagliaritano “Santa Caterina”, che ha aderito al progetto “Un libro? Sì grazie!”, con la collaborazione del Comune di Cagliari.

Presenti anche il dirigente scolastico dell’I. C. “Santa Caterina” Massimo Spiga, i docenti e le docenti promotrici dell’iniziativa e tutti i piccoli alunni e alunne della scuola. I bambini hanno festeggiato l’ingresso in città della nuova casetta di libri con momenti di lettura e gioco nella piazza Garibaldi.

La piccola libreria “Malala” nasce su ispirazione della _little free library_ americana, un progetto di _bookcrossing_, letteralmente “passaggio di libri”, divenuto poi internazionale, e giunto anche in Italia, che ha l’obiettivo di creare una grande comunità di piccoli lettori. Il valore dell’iniziativa è, infatti, tutto qui: diffondere l’amore a la cultura della lettura, incoraggiandola, portando i libri fuori dalle strutture classiche che li contengono, affinché tutti possano entrarne in possesso e condividerli.

I libri, infatti, potranno essere presi in prestito da chiunque, senza alcun impegno, se non quello di riportarli indietro per permettere alla libreria di continuare a raccontare storie attraverso di essi. Tutti, inoltre, possono contribuire ad arricchire la collezione e depositare nella casetta tanti libri da leggere. Si richiedono esclusivamente senso civico e una grande responsabilità.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

16/05/2025, 17:03

Impostazioni cookie