Gli appuntamenti di “Feminas. Cagliari contro la violenza” in programma mercoledì 8 marzo 2023

In occasione della giornata della Festa della Donna saranno quattro le iniziative. Previsto un evento anche sabato 18 marzo 2023

Data:
06 marzo 2023

Un'iniziativa contro la violenza di genere
Un'iniziativa contro la violenza di genere

Sono cinque, quattro previsti per mercoledì 8 marzo 2023 e uno per sabato 18 marzo 2023, gli appuntamenti in programma per la seconda finestra temporale della terza edizione di “Feminas. Cagliari contro la violenza” il calendario condiviso di iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

L'ingresso a tutti gli eventi sarà libero e gratuito.

Nel dettaglio, questo il programma:

Data: Mercoledì 8 marzo, ore 9:00, ore 13:00 e ore 20:00
Presso: www.unicaradio.it
Organizzato da: Associazione studentesca Universitaria UNICA Radio
Titolo dell’incontro: Radiogramma: Passi Afrettati.
Un libro-documento che raccoglie e testimonia sette storie di donne vittime di violenze nel mondo. Il testo che nasce dall’elaborazione, a opera della scrittrice, di una serie di testimonianze raccolte in tutto il mondo sul tema della violenza alle donne. Il testo raccoglie sette storie di donne, di diverse aree del mondo, con religioni diverse tra loro, con stili di vita diversi, eppure accomunate da una triste realtà, ovvero quella di essere vittime della violenza, a volte cieca e immotivata, a volte retaggio di una cultura arcaica lungi dall’essere superata, in contesti che, in apparenza, dovrebbero invece proteggerle ed amarle.

Data: Mercoledì 8 marzo, ore 10:00
Presso: Città Metropolitana di Cagliari
Organizzato da: NOSUS PROGETTO ASSOCIATIVO DI CITTADINANZA ATTIVA Titolo dell’incontro: NEANCHE PER FINTA
Finalizzazione dell'incontro: Incontro formativo/educativo riservato al personale ed alle ospiti di una struttura protetta. Sensibilizzazione sui diritti delle donne e sulla prevenzione di fenomeni di violenza di genere e formazione degli operatori sul trattamento delle relative criticità.

Data: Mercoledì 8 marzo, ore 16:00
Presso: sede Ciusa di Via Meilogu, CA.
Organizzato da: CPIA 1. Cagliari
Titolo dell’incontro: NON CIPIACE LA VIOLENZA
Finalizzazione dell'incontro: Produzione video “Jerusalema” e seminario “non CPIAce la violenza”.L'evento di svolgerà presso l’Auditorium della sede Ciusa di via Meilogu, alla presenza delle Istituzioni; è previsto un seminario di approfondimento sulla tematica aperto ai corsisti del CPIA e alla comunità cittadina. Successivamente il prodotto sarà difuso su tutti i social.

Data: Mercoledì 8 marzo, ore 19:00
Presso: Galleria d'arte Nova Karel, Viale Trieste n. 59/B Cagliari
Organizzato da: ASSOCIAZIONE CIAABI AFROSARDIT
Titolo dell’incontro: Uomini in prima fla
Finalizzazione dell'incontro: Una serata alla scoperta dei pensieri e proposte degli uomini con l’obiettivo di contrastare la violenza sulle donne. Coinvolgere gli uomini per la difesa delle donne.

Data: Sabato 18 marzo, ore 18:00
Presso: Galleria d'arte Nova Karel, Viale Trieste n. 59/B Cagliari
Organizzato da: COORDINAMENTO DIASPORE IN SARDEGNA
Titolo dell’incontro: DONNE 365 GORNI – Uomini fgli delle Donne Finalizzazione dell'incontro: un incontro volto a favorire il dialogo, la condivisione e collaborazione tra Donne e Uomini.
L’evento si rivolge a : madri, donne e uomini. Gli organizzatori chiedono che ogni donna venga accompagnato da un uomo (fratello, amico, fdanzato,amico, conoscente ecc) .

Documenti

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

09/03/2023, 13:02

Impostazioni cookie