Ex asilo di via Premuda: deliberata dalla Giunta la sistemazione dello spazio esterno
Con un importo di 300mila euro (fondi regionali e comunali) verranno effettuati la bonifica e la ripulitura dell'area, la risistemazione delle zone cortilizie con l'aggiunta di nuove aree verdi
Data:
27 agosto 2025
Durante la Giunta di martedì 26 agosto 2025, è stata approvata la proposta di deliberazione n° 232 relativa alla sistemazione dello spazio esterno dell'ex asilo in via Premuda, nel quartiere San Michele. L'importo complessivo del progetto, finanziato con fondi regionali e comunali, ammonta a 300mila euro. Nel dettaglio, le risorse consentiranno la bonifica e la ripulitura dell'area, la risistemazione e la riqualificazione delle aree cortilizie con l'aggiunta di nuove aree verdi. Inoltre, è prevista la realizzazione di nuovi ingressi pedonali al servizio della struttura e un nuovo impianto di illuminazione esterna.
"Lo stabile - ha commentato l'assessora alla Salute e al benessere di cittadine e cittadini, Anna Puddu - ospiterà l'ufficio per le politiche familiari e sarà la nuova casa di un centro per la famiglia a disposizione di tutte e tutti. Un passo ulteriore per non lasciare indietro nessuno. Anche grazie a questa delibera, le politiche sociali continuano a essere al centro dell'agenda amministrativa".
Un'altra delibera ha riguardato l'assessora Puddu, durante la Giunta di ieri. Si tratta della presa d'atto del protocollo d'intesa tra la conferenza locale di giustizia riparativa del distretto della Corte d'appello di Cagliari e il Comune per l'istituzione del centro per la giustizia riparativa (proposta n° 245). "A breve il primo avamposto di questo modello di giustizia sarà operativo in città - continua Anna Puddu -. Un servizio che restituisce centralità alla vittima e alla riparazione delle conseguenze dannose del reato attraverso lo strumento della mediazione penale. Il servizio si configura secondo un modello prossimo alle comunità territoriali e per questo a breve sarà aperta una sede a Cagliari".
Aggiornamento
28/08/2025, 10:09