“Corto Maltese verso nuove rotte” prorogata sino al 26 febbraio 2023 la mostra al Palazzo di Città

Oltre 200 opere originali tra rarissime tavole, acquerelli, disegni e un’originale multivisione del maestro Hugo Pratt, considerato dai più il creatore della letteratura a fumetti

Data:
23 novembre 2022

Corto Maltese verso nuove rotte
Corto Maltese verso nuove rotte

È prorogata sino al 26 febbraio 2023 la mostra “Corto Maltese verso nuove rotte”. Allestita al Palazzo di Città e curata da Patrizia Zanotti, direttrice di CONG e responsabile dell’opera editoriale di Pratt, è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune e da Musei civici Cagliari, in collaborazione con CMS Cultura, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la collaborazione della Marina Militare, la mostra propone al pubblico oltre 200 opere originali tra rarissime tavole, acquerelli, disegni e un’originale multivisione del grande maestro Hugo Pratt, considerato dai più il creatore della letteratura a fumetti.

All’interno dell’esposizione occupa un ruolo di primo piano la figura di Corto Maltese. È il 1967 quando il marinaio avventuriero, nato dal genio di Hugo Pratt, fa la sua prima comparsa tra le pagine della rivista Sgt. Kirk con l’inizio della saga “Una ballata del mare salato”. Da quel momento il personaggio, alter ego del suo ideatore, intraprenderà il suo lungo e avventuroso viaggio per mare alla scoperta di luoghi reali e immaginari, in un continuo alternarsi di realtà e finzione.

Nelle avventure di Corto Maltese c’è la vita e la fantasia di Hugo Pratt, gli Indiani d’America che lui tanto amava, i deserti africani, che conobbe poco più che bambino, e le donne forti e seducenti che lui incontrò.

Una sezione della mostra è dedicata ai “I Mari del Sud”, al cui interno si troverà anche l’elmo di uno scafandro da palombaro d’epoca e una scultura-riproduzione di un guerriero Shardana, offerti in prestito dalla Marina Militare.

Un’altra sezione è invece dedicata all’Africa, dove Pratt trascorse l’adolescenza, i cui paesaggi, tradizioni e cultura daranno lo spunto per lavori iconici come i quattro episodi de “Le Etiopiche”.

La terza sezione è dedicata a “Le Donne”, sognate o realmente incontrate, personaggi mitici della letteratura o della storia come la pittrice Tamara De Lempicka e la matematica Ipazia, omaggiate da Pratt con suggestivi acquerelli.

“Corto Maltese verso nuove rotte” porta a Cagliari uno degli autori più amati di sempre in Italia, e non solo, capace di trasmettere a tutte le generazioni l’amore per il viaggio, la libertà e l’esplorazione di nuove frontiere, materiali e immateriali, attraverso l’incontro con culture lontane.

Informazioni e contatti, prenotazioni biglietti e convenzioni nella pagina web https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/corto-maltese-verso-nuove-rotte/ del portale internet Musei civici Cagliari (link più sotto).

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

25/11/2022, 10:57

Impostazioni cookie