Contributo integrazione canone di locazione

Legge 431/1998

Contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale.

Modalità di accesso:
Online

Modalità di accesso:
Online

Cos'è

Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Cagliari e occupata a titolo di abitazione principale L’unità immobiliare può essere di proprietà privata.

La finalità è quella di sostenere persone e nuclei familiari nell'accesso alle abitazioni in locazione attraverso le risorse del Fondo nazionale di cui all’articolo 11 della Legge 431/98.

Il bando per l'annualità 2024 si riferisce al periodo gennaio-dicembre 2024.

A chi si rivolge

Si rivolge a tutti i cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno stato extracomunitario, residenti a Cagliari, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi dell'art.2 della Legge 431/1998.

Non è necessario che il richiedente sia titolare di un contratto di locazione al momento della presentazione della domanda, ma è necessario che sia stato titolare di un contratto di locazione anche per un periodo limitato nel corso dell’anno 2024.

I cittadini extra-UE devono essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno.

L'ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza dei requisiti che sono indicati in modo dettagliato nel bando.

Servizi collegati

Come fare

La domanda di ammissione al beneficio può essere presentata esclusivamente in modalità on-line, compilando l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Cagliari, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) , a partire dalle ore 12:00 del 10/09/2024 e fino alle ore 12:00 del 10/10/2024

Qualsiasi altra differente modalità di presentazione della domanda non verrà considerata valida.

È operativo, presso la sede del Servizio Politiche Sociali di Via Sauro 19, il servizio di supporto ai cittadini nell'attivazione dell'Identità digitale Spid/Cie, accessibile esclusivamente previa prenotazione tramite la mail: spid.sociale@comune.cagliari.it

Cosa serve

Bando annualità 2024

Bando e allegati

In fase di compilazione istanza sarà possibile allegare tutta la documentazione sottoelencata necessaria ai fini dell’istruttoria delle pratiche:

  • copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • copia della ricevuta di versamento dell'imposta di registro sul contratto di locazione relativa all’annualità 2022 (Mod. f23) oppure copia di adesione alla cedolare secca;
  • copia del Permesso di soggiorno (solo per i cittadini extra-UE);
  • copie delle ricevute di versamento dei canoni di locazione per l’anno 2024 contenete le informazioni indicate nel bando E' possibile presentare, in alternativa copie bonifici o dichiarazione liberatoria da parte del locatore dell'avvenuto pagamento del canone di locazione, con allegata fotocopia del documento d'identità dello stesso.
  • ISEE in corso di validità
  • DSU in corso di validità
  • Eventuale contratto di locazione in altro Comune della Sardegna

Cosa si ottiene

Sulla base delle istanze pervenute verrà predisposto l’elenco dei richiedenti aventi diritto finalizzata all’erogazione del contributo.

Fasi e scadenze

10set/24

Data presentazione domande dalle ore 12.00

10ott/24

Data scadenza presentazione delle domanda, entro le ore 12:00

Accedere al servizio

Accesso online

L'accesso alla piattaforma, avviene esclusivamente tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta d'identità elettronica).

Accedi al servizio

Accesso agli uffici

Per informazioni inviare una mail all'indirizzo 431@comune.cagliari.it o contattare i numeri telefonici  070 6777092 - 6778687 - 6778673

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

05/09/2024,10:46
Impostazioni cookie