Contributo integrazione canone di locazione
Legge 431/1998
Contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale.
Modalità di accesso:
Online
Modalità di accesso:
Online
Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Cagliari e occupata a titolo di abitazione principale L’unità immobiliare può essere di proprietà privata.
La finalità è quella di sostenere persone e nuclei familiari nell'accesso alle abitazioni in locazione attraverso le risorse del Fondo nazionale di cui all’articolo 11 della Legge 431/98.
Il bando per l'annualità 2024 si riferisce al periodo gennaio-dicembre 2024.
Si rivolge a tutti i cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno stato extracomunitario, residenti a Cagliari, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi dell'art.2 della Legge 431/1998.
Non è necessario che il richiedente sia titolare di un contratto di locazione al momento della presentazione della domanda, ma è necessario che sia stato titolare di un contratto di locazione anche per un periodo limitato nel corso dell’anno 2024.
I cittadini extra-UE devono essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno.
L'ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza dei requisiti che sono indicati in modo dettagliato nel bando.
La domanda di ammissione al beneficio può essere presentata esclusivamente in modalità on-line, compilando l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Cagliari, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) , a partire dalle ore 12:00 del 10/09/2024 e fino alle ore 12:00 del 10/10/2024
Qualsiasi altra differente modalità di presentazione della domanda non verrà considerata valida.
È operativo, presso la sede del Servizio Politiche Sociali di Via Sauro 19, il servizio di supporto ai cittadini nell'attivazione dell'Identità digitale Spid/Cie, accessibile esclusivamente previa prenotazione tramite la mail: spid.sociale@comune.cagliari.it
Bando annualità 2024
In fase di compilazione istanza sarà possibile allegare tutta la documentazione sottoelencata necessaria ai fini dell’istruttoria delle pratiche:
- copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
- copia della ricevuta di versamento dell'imposta di registro sul contratto di locazione relativa all’annualità 2022 (Mod. f23) oppure copia di adesione alla cedolare secca;
- copia del Permesso di soggiorno (solo per i cittadini extra-UE);
- copie delle ricevute di versamento dei canoni di locazione per l’anno 2024 contenete le informazioni indicate nel bando E' possibile presentare, in alternativa copie bonifici o dichiarazione liberatoria da parte del locatore dell'avvenuto pagamento del canone di locazione, con allegata fotocopia del documento d'identità dello stesso.
- ISEE in corso di validità
- DSU in corso di validità
- Eventuale contratto di locazione in altro Comune della Sardegna
Sulla base delle istanze pervenute verrà predisposto l’elenco dei richiedenti aventi diritto finalizzata all’erogazione del contributo.
Data presentazione domande dalle ore 12.00
Data scadenza presentazione delle domanda, entro le ore 12:00
Accesso online
L'accesso alla piattaforma, avviene esclusivamente tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta d'identità elettronica).
Accesso agli uffici
Per informazioni inviare una mail all'indirizzo 431@comune.cagliari.it o contattare i numeri telefonici 070 6777092 - 6778687 - 6778673
Aggiornamento
05/09/2024,10:46