Contrassegno parcheggi disabili

Procedura per il rilascio del contrassegno unico disabili europeo (Cude)

Modalità di accesso:
Sportello

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Cos'è

Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità europea.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Servizi collegati

Come fare

Per ottenere il contrassegno occorre presentare una domanda su apposito modulo da inoltrare secondo le seguenti modalità: 

  • inviando una mail al protocollo generale, anche da casella di posta non certificata, all'indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it;
  • presentando la richiesta presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo civico via Roma, ingresso lato via Crispi 2;
  • a mezzo raccomandata indirizzata al Comune di Cagliari, via Roma 145 - 09124 Cagliari, ufficio Contrassegno invalidi.

Cosa serve

certificato del medico legale dell’ASL attestante la ridotta capacità di deambulazione
(solo per nuovo permesso)

1 fotografia a colori formato tessera

fotocopia della patente di abilitazione alla guida di autoveicoli, tipo B o B/S (se posseduta)
(Solo per nuovo permesso)

fotocopia di un documento di identità in corso di validità
(solo per nuovo permesso)

certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno
(solo per rinnovo di permesso definitivo)

denuncia di smarrimento o furto
(per duplicato)

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata di cinque anni.

Procedure collegate all'esito

In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza.
Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via
immediata.
L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.

Costi

La richiesta del nuovo contrassegno o del rinnovo non prevede costi.

Per un duplicato è invece richiesto il versamento di  euro 10,00 sul c/c postale 213090 intestato al Comune di Cagliari con causale "duplicato pass disabili".

Accedere al servizio

Accesso agli uffici

La ricezione in sede è sospesa. Telefonare nei giorni e negli orari sotto riportati.

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

13/03/2023,10:08
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