Concessione di suolo pubblico per attività senza fini di lucro
Concessione temporanea di suolo per attività senza scopo di lucro
Rilascio di concessioni temporanee di suolo pubblico per iniziative quali processioni religiose, iniziative benefiche, sociali, religiose, culturali, sportive, ludico-ricreative, istituzionali, politiche, sindacali, raccolta firme e propaganda politica, volantinaggio con banchetti, ed altre iniziative similari, proposte da soggetti privi di scopo di lucro.
Le istanze vanno inoltrate non prima dei 60 giorni antecedenti l'evento e almeno 30 giorni prima del medesimo.
Soggetti privi di scopo di lucro quali, ad esempio, enti pubblici, onlus, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni sportive, associazioni culturali, partiti politici, sigle sindacali e similari, nonché privati cittadini.
Le istanze per la concessione di suolo pubblico, devono essere inoltrate tramite l'ufficio Protocollo generale del Comune di Cagliari via Crispi 2, utilizzando il modulo di seguito allegato e munite di bollo nei casi previsti.
Gli utenti potranno anche inoltrare la richiesta tramite posta elettronica certificata ad uno dei seguenti indirizzi:
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it
poliziamunicipale@comune.cagliari.legalmail.it
Tutte le volte che si prevede un affollamento importante in un'area pubblica di libero accesso è previsto il piano di safety (piano di sicurezza) a tutela dell'incolumità delle persone e deve essere firmato da un professionista abilitato iscritto all'Albo e il medesimo va posto in esecuzione dagli organizzatori delle iniziative.
La concessione che si ottiene è un atto amministrativo discrezionale, con cui il Comune consente al concessionario richiedente, l'utilizzo momentaneo del suolo pubblico, determinandone altresi le modalità di utilizzo ed i termini. Le concessioni di cui trattasi escludono ogni forma di vendita.
Non è previsto il "silenzio assenso", per tale provvedimento è sempre previsto un atto espresso.
Aggiornamento
09/11/2022,16:33