Certificati di idoneità alloggiativa validi sino a eventuali modifiche dell'agibilità dell'immobile
Decisione del Consiglio comunale, cancellata la scadenza semestrale
Data:
10 marzo 2025
Novità importante per i certificati di idoneità alloggiativa: il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione 18 con cui si stabilisce come gli stessi certificati non abbiano più il termine di validità di sei mesi.
Sarà necessario richiederne uno nuovo solo nelle ipotesi in cui mutino le caratteristiche di agibilità o igienico sanitarie dell'immobile oggetto della certificazione.
L'attestazione di idoneità alloggiativa è il documento che certifica quante persone possono abitare in un alloggio. L'idoneità è rilasciata con riferimento sia ai requisiti minimi di superficie e ai vani dell'immobile, secondo i criteri definiti dall’Amministrazione, sia rispetto alle caratteristiche igienico-sanitarie. L’attestazione di idoneità dell’alloggio può essere richiesto al Comune di Cagliari da cittadini italiani ed extracomunitari che intendano presentare richieste di nulla osta al ricongiungimento familiare con il proprio nucleo familiare, permesso di soggiorno per motivi familiari (coesione familiare), contratto di soggiorno, prestazioni di garanzia per l’accesso al lavoro e ingresso e soggiorno nel territorio nazionale.
Aggiornamento
12/03/2025, 9:25