Celebrata al Parco di San Michele la 12^ Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Messa a dimora una jacaranda e inaugurata una panchina lilla contro i disturbi del comportamento alimentare. L'assessore Angius e la presidente Scarfò: “Il Comune vuole fare la sua parte”.

Data:
23 marzo 2023

Giornata nazionale fiocchetto lilla
Giornata nazionale fiocchetto lilla

Il lilla della nuova panchina installata al Parco di San Michele a Cagliari. Ma anche dei fiori che sbocceranno dalla vicina jacaranda messa a dimora stamani al Parco di San Michele per celebrare la 12^ Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare a cui ha aderito anche il Comune di Cagliari.

"Vogliamo fare la nostra parte”, ha rimarcato il vicesindaco e assessore al verde pubblico Giorgio Angius. “Tante attività che il Comune porta avanti possono essere ulteriormente utili alle persone, sia per la prevenzione, che per la cura di questa malattia”.

Dello stesso avviso anche la presidente della Commissione Politiche sociali, Antonella Scarfò, che ha parlato dell'importanza di “fare rete” e della “sinergia fra istituzioni, scuola, associazioni e cittadini”.

Inizialmente previste per lo scorso mercoledì e rinviate a causa delle avverse condizioni meteorologiche, le iniziative sono state organizzate questa di giovedì 23 marzo 2023 nell'ambito del progetto nazionale di Consult@noi “Un albero per la Vita”, offrono alla cittadinanza un momento di riflessione sulle problematiche relative ai disturbi alimentari. In particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata "binge eating", che “colpiscono sopratutto i più giovani, specie dopo la pandemia da Covid-19”, ha spiegato Elisabetta Manca Di Nissa, presidente dell'associazione “Voci dell'anima”.

“Grazie a iniziative come queste – ha ricordato Graziella Boi, direttrice Dipartimento Salute mentale e Dipendenze ASAL Cagliari – e al “lavoro di squadra” sono stati fatti avanti importanti passi avanti per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare”. Come la realizzazione di un centro a USSL Assemini. “Se si vince, si vince perché la squadra è coesa”, ha chiosato ringraziando il mondo associazionistico.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

24/03/2023, 12:30

Impostazioni cookie