Carnevale 2025: al Parco dell'ex Vetreria di via Ampere evento conclusivo domenica 9 marzo
Dalle 10 del mattino, “Sartiglietta in bicicletta”, pentolaccia, gonfiabili, mercatini degli hobbisti e laboratorio creativo. Maria Laura Manca: “Eventi come questi hanno una forte valenza sociale”.
Data:
07 marzo 2025
“Il Carnevale di quest’anno è stato carico di emozioni e di sorprese. Il Parco dell'ex Vetreria gremito da così tante persone che con entusiasmo e creatività hanno partecipato alle iniziative, è stata la testimonianza di voler consolidare questa tradizione. Eventi come questi hanno una forte valenza sociale, rafforzano i legami tra gli abitanti e valorizzano gli spazi pubblici. Ora ci prepariamo al gran finale e volgiamo lo sguardo al futuro, perché desideriamo creare un appuntamento da ricordare”.
Così la presidente Maria Laura Manca, presidente della Municipalità di Pirri, annunciando l'evento di chiusura dei festeggiamenti di questo Carnevale 2025, previsto il 9 marzo al Parco dell'ex Vetreria di via Ampere a Cagliari.
La giornata di domenica inizia dunque alle 10 con la “Sartiglietta in bicicletta”. Organizzata da Donne in Bici e Micromobilità Asd Apsato, l'iniziativa per la quale è possibile ancora prenotarsi mandando una email all’indirizzo di posta elettronica info@donneinbici.it , è dedicata alle bambine e ai bambini. Alle ore 11, la tradizionale Pentolaccia, spetaccolo di bolle di Spiderman e personaggi Deadpool e Wolverine, con musica e giochi per i più piccoli. Sino alle 5 del pomeriggio sono inoltre disponibili: i giochi del luna park gonfiabile, i mercatini degli hobbisti e un laboratorio creativo di Carnevale dal titolo “Arlecchino spirulato” per la realizzazione di mascherine, cornici per foto ricordo e giochi, frutto di un progetto del Centro di Quartiere della cooperativa sociale Alfa Beta Onlus.
Inserita nel cartellone regionale per la promozione turistica degli eventi carnevaleschi, l'apice della programmazione è stato raggiunto domenica scorsa, il 3 marzo, quando centinaia di persone hanno accolto con entusiasmo le animazioni e la sfilata, promossa dalla compagnia teatrale cagliaritana “Il Crogiuolo”, trasformando il centro di Pirri in un vortice di colori, musica e balli.
“Siamo molto soddisfatti del risultato e della partecipazione delle cittadine e dei cittadini”, hanno sottolineato Eugenio Spiga e Roberta Caschili, rispettivamente presidente e consigliera della Commissione Attività produttive. “Siamo pronti per l’ultima giornata in calendario prevista per domenica 9 marzo e stiamo già pensando alla programmazione del prossimo anno. Già da oggi possiamo dire che abbiamo in serbo qualche sorpresa. Il nostro obiettivo è quello di creare dei momenti di condivisione sul territorio, animando gli spazi pubblici, così importanti per la comunità perché coinvolgono persone di tutte le fasce d’età. Sappiamo bene anche quanto siano importanti anche per le attività commerciali circostanti del territorio”.
Aggiornamento
07/03/2025, 10:55