
PON Metro Cagliari
Campagna di comunicazione Cagliari cambia
Il progetto permette di rafforzare l'immagine della Città Metropolitana attraverso lo sviluppo di numerose attività di comunicazione e partecipazione della cittadinanza
In cosa consiste il progetto?
Il progetto racchiude numerose campagne di comunicazione e informazione rivolte ai cittadini, per aumentare la conoscenza e la consapevolezza rispetto al ruolo dell'Unione Europea e alle azioni previste dal Programma PON Metro per la città di Cagliari.
Questo l'obiettivo dell'attività intrapresa con la campagna di comunicazione finanziata dall'Asse 8 e volta a coinvolgere i cittadini delle azioni del Programma, in linea con quanto prescritto dal Regolamento (UE) 1303/2013 e adottato nella Strategia del PON Metro, ovvero "informare i potenziali beneficiari in merito alle opportunità di finanziamento, nell'ambito dei programmi operativi e pubblicizzare presso i cittadini dell'Unione il ruolo e le realizzazioni della politica di coesione e dei fondi mediante azioni di informazione e comunicazione sui risultati e sull'impatto dei programmi operativi e delle operazioni".
Finalità che vanno ricondotte agli obiettivi generali per la comunicazione del PON Metro - ReactEU, che, come definito dal Piano Operativo, sono orientate a rafforzare l'immagine della Città Metropolitana come promotore delle azioni di sviluppo dell'Autorità Urbana e garantire trasparenza, facile accessibilità e imparzialità delle occasioni offerte dal PON Metro a disposizione di beneficiari e potenziali destinatari.
Il progetto include inoltre l'acquisizione di specifiche competenze che provvedono alla pubblicazione e la diffusione, negli spazi dedicati al PON Metro, di informazioni relative ai progetti e le news di maggior interesse.
Per ottenere dei risultati soddisfacenti, si è sposata una strategia comunicativa multicanale, grazie ad un media mix che ha affiancato modalità tradizionali prettamente analogiche, come conferenze stampa, workshop ed eventi, a strumenti digitali, come la Rete e i social media.
La pianificazione dei media ha poi supportato tutta la campagna di comunicazione ed è stata rafforzata durante il lancio di particolari iniziative di maggior impatto, come la campagna di promozione del progetto CagliarinBus o l'avvio della campagna di comunicazione "Cagliari cambia".
Benefici del progetto
L'intervento consente di avere effetti positivi sui processi amministrativi e sulle performance del Comune di Cagliari assicurando una chiara e precisa informazione sugli investimenti per i cittadini, city user e operatori economici.
Obiettivi del progetto
- migliorare la partecipazione attiva dei soggetti interessati, le attività di informazione e comunicazione per favorire l'attuazione del Programma su tutta l'area metropolitana;
- rendere i cittadini consapevoli e partecipi degli interventi PON Metro.
#cagliaricambia
#comunicazione
#informazione
#ponmetrocagliari #ponmetro
Dati di sintesi del progetto
Finanziamento
Importo
216.258,81 €