PON Metro Cagliari

PON Metro Cagliari

Loghi PON Metro Cagliari

Campagna di comunicazione Cagliari cambia

Il progetto permette di rafforzare l'immagine della Città Metropolitana attraverso lo sviluppo di numerose attività di comunicazione e partecipazione della cittadinanza

Locandina Cagliari cambia
Locandina Cagliari cambia

In cosa consiste il progetto?

Il progetto racchiude numerose campagne di comunicazione e informazione rivolte ai cittadini, per aumentare la conoscenza e la consapevolezza rispetto al ruolo dell'Unione Europea e alle azioni previste dal Programma PON Metro per la città di Cagliari.

Questo l'obiettivo dell'attività intrapresa con la campagna di comunicazione finanziata dall'Asse 8 e volta a coinvolgere i cittadini delle azioni del Programma, in linea con quanto prescritto dal Regolamento (UE) 1303/2013 e adottato nella Strategia del PON Metro, ovvero "informare i potenziali beneficiari in merito alle opportunità di finanziamento, nell'ambito dei programmi operativi e pubblicizzare presso i cittadini dell'Unione il ruolo e le realizzazioni della politica di coesione e dei fondi mediante azioni di informazione e comunicazione sui risultati e sull'impatto dei programmi operativi e delle operazioni".

Finalità che vanno ricondotte agli obiettivi generali per la comunicazione del PON Metro - ReactEU, che, come definito dal Piano Operativo, sono orientate a rafforzare l'immagine della Città Metropolitana come promotore delle azioni di sviluppo dell'Autorità Urbana e garantire trasparenza, facile accessibilità e imparzialità delle occasioni offerte dal PON Metro a disposizione di beneficiari e potenziali destinatari.

Il progetto include inoltre l'acquisizione di specifiche competenze che provvedono alla pubblicazione e la diffusione, negli spazi dedicati al PON Metro, di informazioni relative ai progetti e le news di maggior interesse.

dsc01200.jpg

Per ottenere dei risultati soddisfacenti, si è sposata una strategia comunicativa multicanale, grazie ad un media mix che ha affiancato modalità tradizionali prettamente analogiche, come conferenze stampa, workshop ed eventi, a strumenti digitali, come la Rete e i social media. 

La pianificazione dei media ha poi supportato tutta la campagna di comunicazione ed è stata rafforzata durante il lancio di particolari iniziative di maggior impatto, come la campagna di promozione del progetto CagliarinBus o l'avvio della campagna di comunicazione "Cagliari cambia".

dsc01213.jpg

Benefici del progetto

L'intervento consente di avere effetti positivi sui processi amministrativi e sulle performance del Comune di Cagliari assicurando una chiara e precisa informazione sugli investimenti per i cittadini, city user e operatori economici.
 

Obiettivi del progetto

  • migliorare la partecipazione attiva dei soggetti interessati, le attività di informazione e comunicazione per favorire l'attuazione del Programma su tutta l'area metropolitana;
  • rendere i cittadini consapevoli e partecipi degli interventi PON Metro.

#cagliaricambia

#comunicazione 

#informazione

#ponmetrocagliari #ponmetro

Dati di sintesi del progetto

Città

Cagliari

Codice progetto

CA8.1.1.c

Asse

Asse 8

RUP

Serenella Piras

Avanzamento finanziario a valere su risorse PON

Importo

216.258,81 €

Documenti

Link utili

Galleria immagini

Impostazioni cookie