“Cagliari SottoSopra” sospesa tra memoria e mistero, senza scomodare Italo Calvino e “Le città invisibili” del suo romanzo, questo è il nome con cui l’Amministrazione comunale ha intitolato la giornata sperimentale di apertura pubblica dei monumenti sotterranei di Cagliari e prevista per il 15 dicembre.
Sabato 14, alle 17:30 si terrà la cerimonia di riapertura della Passeggiata Coperta del Bastione. A fare da colonna sonora alla cerimonia ufficiale, le melodie del coro gospel “United voices”. Previste anche visite guidate alla “Galleria” e alla “Cannoniera dello Sperone”.
Domenica 15 grazie alla guida esperta e gratuita dei volontari del team Sardegna Sotterranea, chiunque potrà scegliere di esplorare la “Cagliari città nascosta”. Dalle 9:00 alle 12:00 saranno accessibili la grotta de “Su Stiddiu”, situata all’angolo tra viale San Vincenzo e piazza D’Armi e il Pozzo di San Pancrazio, il cosiddetto “grattacielo capovolto” con i suoi 100 metri di profondità e che si può ammirare dalla galleria che parte da piazza Indipendenza.