Autorizzazione paesaggistica
Procedura per il rilascio di autorizzazione e parere su un'area con vincolo paesaggistico.
Modalità di accesso:
Online
Modalità di accesso:
Online
La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata per qualsiasi tipo di intervento che comporta una modifica dello stato dei luoghi, nel caso in cui sull’area sussista un vincolo paesaggistico di cui alla parte terza del decreto legislativo 42/2004.
Devono presentare la richiesta i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico.
In caso di esito positivo, si ottiene un'autorizzazione paesaggistica, efficace per un periodo di cinque anni, nel corso del quale devono essere eseguiti gli interventi per i quali è stata richiesta.
Accertamenti circa la conformità e trasmissione alla soprintendenza: 40 giorni dalla ricezione dell'istanza.
Parere della Soprintendenza 45 giorni dalla ricezione degli atti.
Efficacia dell'autorizzazione: 5 anni.
I costi amministrativi relativi alla pratica paesaggistica sono rappresentati dai diritti di segreteria, pari a 82,00 Euro, da pagare contestualmente alla presentazione dell'istanza.
Aggiornamento
01/09/2025,10:22