Autorizzazione paesaggistica

Procedura per il rilascio di autorizzazione e parere su un'area con vincolo paesaggistico.

Modalità di accesso:
Online

Modalità di accesso:
Online

Cos'è

La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata per qualsiasi tipo di intervento che comporta una modifica dello stato dei luoghi, nel caso in cui sull’area sussista un vincolo paesaggistico di cui alla parte terza del decreto legislativo 42/2004.

A chi si rivolge

Devono presentare la richiesta i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico.

Servizi collegati

Cosa si ottiene

In caso di esito positivo, si ottiene un'autorizzazione paesaggistica, efficace per un periodo di cinque anni, nel corso del quale devono essere eseguiti gli interventi per i quali è stata richiesta.

Fasi e scadenze

Accertamenti circa la conformità e trasmissione alla soprintendenza: 40 giorni dalla ricezione dell'istanza.

Parere della Soprintendenza 45 giorni dalla ricezione degli atti.

Efficacia dell'autorizzazione: 5 anni.

Costi

I costi amministrativi relativi alla pratica paesaggistica sono rappresentati dai diritti di segreteria, pari a 82,00 Euro, da pagare contestualmente alla presentazione dell'istanza.

Uffici

Link correlati

Ulteriori informazioni

Impostazioni cookie