Annotazioni e trascrizioni su atti di stato civile
Trascrizione nei registri di stato civile dei provvedimenti giurisdizionali o amministrativi relativi allo di stato civile di una persona, al fine di renderli efficaci ed opponibili a terzi
Modalità di accesso:
Sportello
Modalità di accesso:
Sportello
L’ufficio Stato civile - sportello annotazioni e certificazioni trascrive:
- atti di nascita, matrimonio e morte formati in altri comuni italiani, relativi a cittadini residenti;
- atti di nascita, matrimonio e morte formati all’estero, legalizzati e tradotti, relativi a cittadini stranieri residenti a Cagliari;
- decreti di cambiamento o aggiunta del cognome/nome, nonché i provvedimenti che li revocano o annullano;
- sentenze italiane e straniere e provvedimenti di volontaria giurisdizione in materia di nascita e di matrimonio;
- decreti e comunicazioni in materia di cittadinanza, nonché sentenze che accertano l’acquisto, la perdita o il riacquisto della cittadinanza italiana.
La trascrizione del provvedimento o dell’atto può essere richiesta all’ufficio:
- dall’autorità competente (Autorità giudiziaria, Autorità consolare, Ministero dell’interno o prefettura – Ufficio territoriale del governo, altro comune, Direzione sanitaria, ecc), che trasmette il provvedimento o l’atto da trascrivere;
- dall’interessato, che deve consegnare il provvedimento o l’atto da trascrivere completo dei requisiti necessari.
Ai fini della trascrizione nei registri di stato civile, l’autorità giurisdizionale o amministrativa emanante trasmette direttamente all’ufficiale dello stato civile competente i provvedimenti o gli atti da trascrivere.
L’interessato che desideri ottenere la trascrizione potrà rivolgersi all’ufficiale dello stato civile.
Nel solo caso di richiesta diretta da parte dell’interessato occorre presentare:
- Un documento di identità in corso di validità;
- Il provvedimento o l’atto da trascrivere completo dei requisiti necessari.
L’ufficio competente riceve la richiesta e valuta la documentazione trasmessa o consegnata.
L’istruttoria spesso richiede diversi contatti con le autorità competenti o con l’interessato, che influiscono sui tempi di trascrizione.
La trascrizione può avvenire solamente a condizione che il provvedimento o l’atto risulti idoneo.
Conseguentemente l’ufficiale dello stato civile rilascia i relativi estratti/certificati e provvede alle connesse comunicazioni ai sensi della normativa vigente.
Le richieste provenienti da altre pubbliche amministrazioni non hanno alcun costo.
Sull’istanza dell’interessato va apposta una marca da bollo da 16 euro.
Accesso agli uffici
L’ufficio Stato civile - sportello annotazioni e certificazioni riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento.
L’appuntamento si può richiedere:
- via Pec o e-mail all’indirizzo statocivile@comune.cagliari.legalmail.it
- al telefono 070 6778503 - 070 6778484 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Aggiornamento
23/04/2024,17:15