All’Exma di Cagliari la personale di Gianfranco Setzu
La mostra “Seeds, old e new works mixed” sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
Data:
01 luglio 2024

Dal 30 giugno la sala espositiva della Torretta, presso il Centro comunale d’arte e cultura Exma di via San Lucifero, ospita “Seeds, old e new works mixed”, opere di Gianfranco Setzu, una nuova mostra curata da Orientare srl e dedicata ad artisti sardi.
Fino al 17 luglio sarà aperta al pubblico l’esposizione del designer e direttore artistico. La ricerca sui linguaggi visivi porta il creativo a realizzare delle immagini sempre diverse, capaci di integrare praticità e fantasia negli oggetti di uso quotidiano.
Attraverso la proposta di diverse tipologie di oggetti –carte, stampe, tessuti- viene presentata in chiave ironica uno spaccato della produzione ventennale del designer: dal 2007 con “Andy”, progetto che omaggiava l’artista ai vent’anni della morte, al 2022 con “Muggine e Passero, carte e vinili ispirati al territorio d’origine.
Nella sala, oggetti nuovi e vecchi vengono accostati in maniera inedita e libera dalla ricerca di un significato a tutti i costi. Infatti, il valore della raccolta risiede nella possibilità di rinnovarla e rielaborarla continuamente.
Il termine “seeds”, ovvero semi, rimanda al mondo agricolo e alla ri-generazione: le immagini possono ispirare visioni sempre inedite.
Innovazione e sperimentazione caratterizzano i tanti lavori creativi del progettista, ad esempio: “Storie morbide. Every cuchion has a story to tell (2018)“, realizzato con al designer Monica Casu per il “Fuori salone” di Milano, e “Mammaroma (2021) in collaborazione con il Lanificio Leo.
Parte integrante del percorso è il non-catalogo, in vendita presso la biglietteria dell’Exma, realizzato appositamente per l’esposizione affinché tutti possano colorare e rielaborare le immagini, diventando parte attiva del progetto.
La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
I biglietti (6 euro intero e 3 euro ridotto) consentono l’accesso anche alla mostra “Immagini nel tempo” che racconta la storia dell’Exma, nato come macello pubblico e trasformato poi nel primo centro comunale d’arte della città di Cagliari.
Aggiornamento
02/07/2024, 14:14