Albo scrutatori di seggio
Tenuta e aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni
Modalità di accesso:
Online
Email
PEC
Posta
Sportello
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L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengano meno i requisiti o non si chieda espressamente la cancellazione dall’Albo. Non è, pertanto, necessario il rinnovo annuale. La Commissione elettorale comunale, per ciascuna consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo.
Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.
I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Cagliari;
- assolvimento degli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali e gli ufficiali sanitari;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione oggetto.
Le domande si presentano entro il 30 novembre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:
- online accedendo alla piattaforma dedicata;
- e-mail o pec agli indirizzi riportati sotto;
- per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante) all'indirizzo: via Roma 145, 09124 Cagliari;
Per le domande pervenute nei termini, l'ufficio elettorale, verifica il possesso dei requisiti ed entro il 15 gennaio dell'anno successivo e dispone l'iscrizione all'albo.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 30 novembre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.
In caso di trasferimento di residenza occorre presentare una nuova domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale del comune in cui ci si è trasferiti.
Iscrizione all'Albo.
Entro il 30 novembre di ogni anno.
Nessun costo.
Accesso online
Le domande possono essere compilate e inviate per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it.
Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica del richiedente.
Il modulo è disponibile sotto la voce -Servizi elettorali-
Aggiornamento
21/03/2025,13:35