Albo scrutatori di seggio
Tenuta e aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni
Modalità di accesso:
Online
Email
PEC
Modalità di accesso:
Online
Email
PEC
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengano meno i requisiti o non si chieda espressamente la cancellazione dall’Albo. Non è, pertanto, necessario il rinnovo annuale. La Commissione elettorale comunale, per ciascuna consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo.
Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.
I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Cagliari;
- assolvimento degli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
- per le elezioni della Camera dei deputati e le consultazioni referendarie coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età; per la elezioni degli organi delle Amministrazioni comunali coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
Le domande si presentano entro il 30 novembre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:
- online accedendo alla piattaforma dedicata;
- tramite posta elettronica certificata (Pec) o posta elettronica ordinaria inviando la domanda al seguente indirizzo: elettorale@comune.cagliari.legalmail.it;
La competenza dell'atto finale, di iscrizione o cancellazione dall’Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, spetta alla Commissione Elettorale Comunale di Cagliari la quale, previa istruttoria dell'ufficio elettorale, accerta che i richiedenti siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 30 novembre di ogni anno, oppure, da parte della Commissione Elettorale Comunale in caso di gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.
In caso di trasferimento di residenza occorre presentare una nuova domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale del comune in cui ci si è trasferiti.
Moduli per iscrizione e cancellazione da inviare via Pec/eMail.
Da utilizzare solo nel caso in cui non si utilizzi il servizio online dedicato.
Iscrizione all'Albo.
Entro il 30 novembre di ogni anno.
Nessun costo.
Accesso online
Le domande possono essere compilate e inviate per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it.
Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica del richiedente.
Il modulo è disponibile sotto la voce -Servizi elettorali-
Aggiornamento
13/10/2025,19:32
Comune di Cagliari