Albo dei giudici popolari

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello

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Cos'è

L'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di giudice popolare. È costituito da due distinti elenchi formati da cittadini che possono essere chiamati ad affiancare i giudici togati nella composizione della Corte d'assise e della Corte d'assise di appello in occasione dei processi. Le operazioni di aggiornamento si svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio.

A chi si rivolge

Ai cittadini che desiderano far parte dell'Albo di giudice popolare in possesso dei requisiti richiesti.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale (requisito non più certificabile ma desumibile dal certificato del Casellario Giudiziale);
  • età non inferiore a 30 e non superiore a 65 anni;
  • possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) per le Corti di assise e di scuola secondara di secondo grado (ex scuola superiore) per le Corti di assise di appello;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'articolo 12 della Legge n. 287 del 10 aprile 1951: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche, se non dipende dallo Stato in attività di servizio; ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione

Servizi collegati

Come fare

L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato o d’ufficio, da parte del Sindaco, e rimane valida finché non vengono meno i requisiti.
Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.

Le domande si presentano, entro il 31 luglio degli anni dispari, secondo le seguenti modalità:

  • online, accedendo alla piattaforma dedicata;
  • tramite  posta elettronica certificata (PEC) o posta elettronica ordinaria (PEO/E-mail) al seguente indirizzo: elettorale@comune.cagliari.legalmail.it;
  • consegna diretta presso l'ufficio elettorale, gli sportelli degli Uffici di Città e della Municipalità di Pirri e del Protocollo Generale di via Crispi.

La cancellazione dagli elenchi può avvenire d'ufficio nei casi previsti dall'articolo 12 Legge 287/51.

Cosa serve

Copia documento d'identita (non richiesto se il modulo viene firmato digitalmente)

Fasi e scadenze

Le domande si presentano entro il 31 luglio degli anni dispari.

Accedere al servizio

Accesso online

Le domande possono essere compilate e inviate per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it. 

Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica del richiedente.

Il modulo è disponibile sotto la voce -Servizi elettorali-

Compilazione e consultazione domande online

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

03/04/2025,9:34
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