Albo dei giudici popolari
Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello
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L'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di giudice popolare. È costituito da due distinti elenchi formati da cittadini che possono essere chiamati ad affiancare i giudici togati nella composizione della Corte d'assise e della Corte d'assise di appello in occasione dei processi. Le operazioni di aggiornamento si svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio.
Ai cittadini che desiderano far parte dell'Albo di giudice popolare in possesso dei requisiti richiesti.
I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- buona condotta morale (requisito non più certificabile ma desumibile dal certificato del Casellario Giudiziale);
- età non inferiore a 30 e non superiore a 65 anni;
- possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) per le Corti di assise e di scuola secondara di secondo grado (ex scuola superiore) per le Corti di assise di appello;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'articolo 12 della Legge n. 287 del 10 aprile 1951: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche, se non dipende dallo Stato in attività di servizio; ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione
L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato o d’ufficio, da parte del Sindaco, e rimane valida finché non vengono meno i requisiti.
Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.
Le domande si presentano, entro il 31 luglio degli anni dispari, secondo le seguenti modalità:
- online, accedendo alla piattaforma dedicata;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) o posta elettronica ordinaria (PEO/E-mail) al seguente indirizzo: elettorale@comune.cagliari.legalmail.it;
- consegna diretta presso l'ufficio elettorale, gli sportelli degli Uffici di Città e della Municipalità di Pirri e del Protocollo Generale di via Crispi.
La cancellazione dagli elenchi può avvenire d'ufficio nei casi previsti dall'articolo 12 Legge 287/51.
Copia documento d'identita (non richiesto se il modulo viene firmato digitalmente)
Le domande si presentano entro il 31 luglio degli anni dispari.
Accesso online
Le domande possono essere compilate e inviate per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it.
Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica del richiedente.
Il modulo è disponibile sotto la voce -Servizi elettorali-
Aggiornamento
03/04/2025,9:34