Abbanoa, mercoledì 28 maggio il collegamento delle nuove reti idriche in via Abba

Completata la prima zona del cantiere di efficientamento delle condotte di Villanova. Dopo la chiusura delle scuole, da metà giugno lavori in via Ozieri, via Macomer e via Tempio

Data:
23 maggio 2025

Lavori su reti idriche (archivio)
Lavori su reti idriche (archivio)

Completata, secondo cronoprogramma, la parte principale del maxi-cantiere per le nuove reti idriche nel quartiere di Villanova. L’impresa ha ultimato tutte le nuove condotte nelle vie Einaudi, Orlando, Oristano, Iglesias e Abba.

Proprio in via Abba sono in programma per mercoledì 28 maggio 2025 i collegamenti delle reti appena posate nel tratto da via Garibaldi a via Einaudi. Non sarà necessario sospendere l’erogazione idrica in tutta la zona ma esclusivamente in un tratto di via Einaudi, tra via Orlando e via Oristano, tra le 8.30 e le 14. Le nuove condotte sono dotate di apparecchiature di sezionamento che consentono di chiudere all’occorrenza singoli tratti.

Da metà giugno le strade interessate dal posizionamento delle nuove reti idriche saranno via Ozieri, via Macomer e via Tempio: in accordo con il Comune, le squadre di Abbanoa interverranno in quel periodo per non interferire con il traffico legato alla presenza delle scuole e si lavorerà durante la pausa estiva dell’anno scolastico.

Il nuovo cantiere di efficientamento delle reti idriche a Cagliari porterà complessivamente alla sostituzione integrale di 1,2 chilometri di tubature tra condotte principali e allacci alle utenze nel quartiere di Villanova. L’investimento è di 1,3 milioni di euro: sono risorse finanziate tramite i fondi europei di sviluppo e coesione Fsc–Interventi di rilevanza strategica regionale per il settore idrico. Nella stessa linea di finanziamenti ci sono anche i due appalti in corso, per altri 8 milioni di euro, che riguardano il rifacimento della dorsale che collega i serbatoi di San Michele a quelli di Monte Urpinu.
 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

23/05/2025, 12:58

Impostazioni cookie